Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Piscine sul terrazzo

Chi possiede un appartamento con una piscina sul terrazzo vede il suo valore aumentare di circa il 20% rispetto allo stesso senza piscina. Per questo, ma anche per la possibilità di fare dei rilassanti bagni nelle calde giornate d’estate, molte persone che possiedono un appartamento con un terrazzo, hanno l’idea di installare una piscina. Questa operazione non è sempre possibile. Vediamo perché ed in quali modi verificare la possibilità di farlo.

Quando si può installare una piscina in terrazzo

I motivi per i quali in alcuni casi è impossibile installare una piscina sul proprio terrazzo, sono essenzialmente strutturali. Tra questi, il più significativo è quello che riguarda il peso della piscina, ma anche l’assenza di uno spazio adeguato e i costi eccessivi, che non sono sempre sostenibili. Nel caso in cui questi problemi possano essere superati, l’installazione è fattibile, senza avere delle autorizzazioni specifiche. Le piscine da terrazzo rientrano infatti nella categoria delle strutture fuori terra e per il loro montaggio non è necessario ottenere una autorizzazione dal proprio comune; in caso di un condominio, nemmeno l’autorizzazione del condominio stesso. In questo secondo caso si consiglia comunque di comunicare al vicino questa intenzione, in modo da evitare problemi. Nel caso in cui, invece, sia necessario piazzare dei rinforzi della struttura, si rende necessario presentare i calcoli relativi al Genio Civile di competenza e la Scia al Comune.

Le diverse tipologie di piscine

Quando si decide di installare una piscina sul terrazzo si deve valutare attentamente anche il miglior modello della piscina stessa. Le tipologie di piscine che si trovano in commercio con questo scopo sono nella massima parte modulari, e installabili e smontabili in poco tempo. I modelli di piscine disponibili si differenziano tra di loro sia per la struttura interna che per le finiture, ed in questo modo permettono di scegliere tra varie opzioni. Alcuni esempi sono le piscine rivestite in legno di pino impregnato, quelle con scaletta e bordo antiscivolo, quelle con incastri e giunzioni a scomparsa, quelle dotate di bordo zigrinato e sagomato e quelle in fibra di vetro o in plastica che garantiscono montaggio e manutenzione più facile.

Piscine sul terrazzo ultima modifica: 2023-06-08T11:25:39+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.