Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Perchè scegliere un elegante divano in pelle

I divani in pelle sono uno dei complementi d’arredo più apprezzati perché ben si inseriscono in ogni stile, dal classico al moderno, fino agli stili minimalista, etnico, rustico.

Eleganza e resistenza

Tra i motivi principali per cui i divani in pelle sono molto richiesti è perché, oltre ad essere particolarmente eleganti e adatti ai vari contesti, si caratterizzano per un’elevata resistenza al tempo. Vanno sicuramente trattati con accortezza, utilizzando prodotti specifici per la pulizia, ma con le dovute accortezze possono davvero durare tanto senza perdere il loro fascino, anzi migliorando con il passare degli anni.

Naturalmente è fondamentale optare per una pelle di qualità, preferendo quindi la pieno fiore se non addirittura la anilina. Si potrà così avere la certezza di un investimento a lungo termine in grado di dare un tocco di eleganza alla zona living, indipendentemente dallo stile d’arredo scelto.

Divano in pelle e pulizia

Uno dei punti di forza dei divani in pelle è la facilità con cui possono essere puliti. A seconda del tipo di pelle si potranno avere differenti procedure per la pulizia: le case di produzione indicheranno come procedere e con che frequenza è conveniente pulire il proprio divano.

Indipendentemente dal tipo di pelle, però, è buona norma spolverarlo di frequente per evitare che la polvere lo opacizzi. In caso di macchie per caduta di liquidi o alimenti, bisogna intervenire tempestivamente con un panno umido e poi asciugare la pelle per evitare che restino aloni.

Molte case di produzione della pelle consigliano di pulire il divano solo con panni in cotone morbido di colore bianco per evitare che questo rilasci il colore. Assolutamente da evitare panni pelosi, che potrebbero rilasciare dei pelucchi difficili da rimuovere. Bisogna poi ricordare che per nessun motivo si devono utilizzare detergenti sulla pelle del divano, anche qualora si trattasse di saponi delicati. Questi, infatti, possono opacizzare la pelle e rovinarla anzitempo.

Aspirapolvere e divano in pelle

I tradizionalisti delle pulizie della pelle procedono solo ed esclusivamente con l’eliminazione della polvere usando un panno di cotone. In realtà, anche se con un’elevata accuratezza e una potenza minima, è possibile eliminare la polvere dal divano anche usando l’aspirapolvere, soprattutto se si dispone di quei modelli che presentano un programma specifico con potenza calibrata proprio per questo materiale.

Si dovrà porre inoltre molta attenzione a non posizionare la bocchetta dell’aspirapolvere a diretto contatto con la pelle, lasciando invece sempre dello spazio per evitare graffi involontari.

Perchè scegliere un elegante divano in pelle ultima modifica: 2024-10-03T12:54:40+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.