Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Per una casa felice scegli l’arredamento Hygge: ecco 10 idee

Uno degli stili di arredamento che stanno avendo successo è l’Hygge, tipico delle case norvegesi e danesi e caratterizzato dalla presenza massiccia di piante, cuscini e candele. Ecco una serie di idee per realizzarlo e aiutarti a percepire nel tuo appartamento una felicità completa ed appagante.

Come realizzare un arredamento Hygge

La prima regola di cui tener conto quando si vuole realizzare un arredamento in stile Hygge è la comodità. Per questo i cuscini e le coperte, che sono una parte importante dell’arredamento della camera da letto, devono essere presenti anche nella zona living. Infatti, nelle case norvegesi e danesi il salone è molto ampio e nella maggior parte dei casi l’arredamento prevede dei tappetti in terra sui quali, grazie ai cuscini, ci si può sedere e dialogare tranquillamente.

Un altro aspetto importante di cui tenere conto è una libreria “scomposta” e con molti libri. Infatti in questo tipo di arredamento non è necessario che i libri siano tutti posizionati in ordine ma possono anche essere impilati a terra, in modo da dare un tocco di informalità all’ambiente.

Dal camino alle piante, alle candele

In questi paesi nordici il camino rappresenta una parte importante dell’arredamento e quindi chi ne possiede uno lo deve tenere acceso durante l’inverno, tenendo la legna per rifornirlo esposta a vista, posizionata all’interno di ampie ceste di vimini.

Le piante, come detto, in un arredamento in stile Hygge si trovano in tutti gli ambienti della casa. Principalmente si tratta di piante verdi ma sono importanti anche quelle da fiore.

Altra regola basilare è quella di posizionare candele nei vari ambienti. Queste permettono, infatti, di rendere l’ambiente rilassante e, con le loro luci calde, forniscono anche un senso di familiarità agli ospiti in arrivo.

Pouf, poltroncine e sedie a dondolo

L’arredamento Hygge è sinonimo di comodità, serenità e rilassatezza. Per questo nelle case arredate secondo questo stile si troveranno sicuramente delle sedie comodissime, ma anche pouf, poltroncine e sedie a dondolo, in modo da garantire un assoluto riposo e relax, due dei comandamenti all’ordine del giorno, che amplificano il senso di benessere nelle persone.

Dai mobili in legno naturale alla cucina minimal

Piazzati su muri bianchi, i mobili in legno naturale danno immediatamente l’idea di convivialità ed accoglienza. I muri bianchi trasmettono alle persone un senso di pulizia e di serenità e i mobili aggiungono tranquillità con le loro linee morbide ed essenziali e il colore chiaro del legno.

Anche l’arredamento della cucina deve essere minimal ed essenziale con poche stoviglie e con bicchieri in vetro trasparente. Complemento essenziale per la cucina è la presenza di piante officinali.

Per una casa felice scegli l’arredamento Hygge: ecco 10 idee ultima modifica: 2024-01-10T11:40:24+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.