Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Pavimento in cotto: l’arredamento più adatto

Il pavimento in cotto è tra i più apprezzati, soprattutto all’interno di case moderne. Resistente e in grado di durare a lungo senza rovinarsi, può tuttavia presentare delle difficoltà quando si tratta di scegliere l’arredamento da abbinarvi.

Un pavimento, tanti stili

Uno dei punti di forza del pavimento in cotto è che si può adattare a diversi stili d’arredo, classico, moderno, rustico, shabby chic, boho chic o anche etnico. Esiste tuttavia una regola fondamentale da seguire se si vuole valorizzare il pavimento: utilizzare palette di colori chiari, sia per quanto riguarda i mobili sia le pareti della stanza.

Pavimento in cotto e arredamento classico

Chi ama l’arredo classico può optare per un particolare tipo di pavimento, ossia il cotto Fiorentino dal tipico colore tendente al rosso. Va sottolineato che questa scelta è adatta solo in caso di ambienti ampi e stanze particolarmente illuminate. Solo così, infatti, si potrà valorizzare appieno la bellezza del pavimento e armonizzarlo al meglio con l’arredo tipico dello stile classico.

Stile moderno e cotto

Se si preferisce lo stile d’arredo moderno si potrà optare per un cotto più chiaro da abbinare a mobili leggeri, con accessori in ferro o vetro. Assolutamente da evitare i tappeti a terra, a meno che non si tratti di soluzioni provvisorie ad uso protettivo, ad esempio in cucina o in bagno. Per quanto riguarda le tende, andrebbero invece scelte tra modelli semplici, meglio se a vetro.

Arredamento rustico e pavimento in cotto

Si tratta di una combinazione perfetta, in grado di garantire un’elevata armonia all’ambiente. L’arredo, completamente in legno, andrà selezionato tenendo conto anche della luminosità e delle dimensioni delle stanze. Stanze ampie e luminose permettono di optare per un cotto Fiorentino e un arredo rustico tradizionale mentre se ci si trova in ambienti più piccoli o scuri, meglio preferire un pavimento in cotto chiaro e un arredo rustico tendente al moderno.

Shabby chic e pavimento in cotto

Questo stile d’arredo è particolarmente adatto al pavimento in cotto. Con il suo colore bianco e le palette pastello, infatti, si sposa alla perfezione con le cromie dei diversi tipi di cotto, da quello chiaro a quello rosso.

Boho chic ed etnico, come abbinarli con il cotto

Scegliere di arredare in stile Boho chic oppure con mobili etnici significa sottolineare la bellezza di un pavimento in cotto. Mobili e tessuti di questi due stili, infatti, per quanto diversi, presentano palette simili, con colori caldi, perfetti per armonizzarsi con ogni tipo di pavimento in cotto.

Pavimento in cotto: l’arredamento più adatto ultima modifica: 2023-04-26T10:05:09+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.