Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Pavimenti in marmo per una casa elegante

Quando ci si occupa dell’arredamento di una casa, uno dei punti più importanti è quello della scelta dei pavimenti, dai quali deriva il primo impatto. Nel caso dei pavimenti in marmo, si ottiene immediatamente un tocco di classe, abbinato ad una bellezza durevole negli anni. Vediamo insieme quali sono le scelte giuste per creare degli accostamenti di ottimo livello.

Come effettuare la scelta del marmo

Oggi in commercio sono disponibili molte varietà di marmo, caratterizzate da varie sfumature di colori. Nell’arredare uno spazio di grandi dimensioni la scelta migliore è quella di un marmo scuro o nero, soprattutto in presenza di complementi d’arredo in stile classico o barocco. Una scelta che va bene anche se gli ambienti sono arredati con mobili moderni e grandi specchi ed hanno grandi finestre che fanno entrare un’abbondante quantità di luce naturale. La scelta del marmo bianco è quella ideale per le case con un arredamento contemporaneo, abbinandolo a dei mobili realizzati con materiali come l’acciaio o il vetro, in modo da dare un aspetto complessivo brillante. La scelta di venature e sfumature diverse si abbina bene ad una abitazione con maggiore eccentricità, con colori decisi e geometrie che creano uno stile più vintage.

Arredare con il pavimento in marmo classico

La scelta di arredare una casa con il pavimento in marmo è sicuramente delicata, da questa deriva infatti anche quella dello stile dei complementi di arredo e dei mobili. Chi sceglie il marmo uniforme, sia bianco che nero, può abbinarlo ad un arredamento minimalista, così che la parte più importante sia proprio il pavimento. Mobili lineari e puliti sono la scelta giusta, sia appoggiati che sospesi, in modo da lasciare spazio alla vista del pavimento, senza troppe interruzioni. Per un abbinamento perfetto, ad un marmo chiaro si possono accostare dei mobili in legno scuro o dalle nuance calde, mentre per i pavimenti con motivi geometrici l’abbinamento migliore è con mobili in legno anticato.

La valutazione delle stanze con il pavimento in marmo

Prima di effettuare la scelta del pavimento in marmo è assolutamente necessario fare una valutazione rispetto alle stanze nelle quali verrà sistemato, tenendo presente che la sua collocazione ottimale è nelle stanze da pranzo e nella zona living, specialmente se arredata in stile moderno. Nella zona cucina, in presenza di un arredamento in stile classico, è bene che la scelta si orienti su marmi con sfumature chiare, sull’arancione o sul rosa, mentre se lo stile della cucina è moderno, con mobili lucidi, l’abbinamento migliore è con il marmo grigio o bianco. La stanza della casa meno indicata per un pavimento in marmo, qualunque sia la tipologia di arredamento, è la camera da letto poiché, essendo il marmo un materiale molto freddo, poco si adatta all’abitudine di camminare a piedi nudi, specie nei mesi più freddi. Una soluzione, in questo caso, è rappresentata dalla scelta di un tappeto di grandi dimensioni, che sia in linea con lo stile di arredamento scelto.

Pavimenti in marmo per una casa elegante ultima modifica: 2021-06-07T09:57:54+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.