Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Parete con camino e TV, protagonisti del salotto

Il caminetto e il televisore sono due focus del salotto, i protagonisti di un living accogliente, raffinato e di tendenza: come coniugare questi due punti focali nell’arredamento valorizzando tutto lo spazio a disposizione, anche in una metratura ridotta?
Di seguito, scoprirete come combinare al meglio TV e caminetto nel vostro salotto, offrendo una soluzione di design che sia allo stesso tempo sicura e bella da vedere, funzionale e dall’appeal estetico accattivante.

Quali sono gli svantaggi da considerare

Quando si cerca di combinare il televisore con il caminetto, è fondamentale prendere in considerazione alcune difficoltà:

– il sovraccarico di spazio all’interno della stanza;
– il rischio che il televisore possa rovinarsi con il calore che proviene dalle braci del caminetto;
– problemi di interferenza del segnale;
– problematiche a livello estetico.

Possibili soluzioni nella combinazione TV-caminetto

1) Posizionare la televisione a un’altezza ragionevole, valutando la posizione di quest’ultima rispetto al camino.
Ad esempio, se il caminetto si trova collocato al centro della stanza, allora si raccomanda di posizionare il televisore più in alto, in modo che siano entrambi in linea. Invece, se il caminetto si trova sulla parete laterale, la televisione sarà posizionata a un’altezza inferiore.

2) Valutare la distanza di visione, che deve essere pari a 1,5 volte della diagonale.

3) Posizionare la TV su una consolle o su una parete attrezzata che sia in linea con l’altezza del mobilio generale, in modo da ottenere una certa continuità d’insieme, fluida e piacevole.

4) Altezza degli occhi: la TV deve essere collocata alla stessa portata dello sguardo dello spettatore.

5) Inclinare la TV con uno speciale supporto a parete, soprattutto se l’apparecchio è collocato sopra al caminetto.

6) Dividere i due spazi.
Se avete la fortuna di possedere un salotto abbastanza ampio, è fondamentale separare i due contesti, TV e caminetto, con opportuni pannelli mobili o pareti scorrevoli divisorie. In questo modo potrete usufruire di due mood all’interno dello stesso unico, raffinato ambiente.

7) Mescolare le texture.
Se, invece, TV e caminetto convivono nello stesso spazio, potete combinare questi due protagonisti del salotto mixando pattern e texture differenti: ad esempio, si possono alternare materiali naturali come pietra e legno, che rimandano al concetto di camino e di fuoco, con quelli industriali della tecnologia, contestualizzati all’apparecchio digitale della smart TV.

Con qualche suggerimento pratico e un po’ di creatività, è possibile far convivere TV e caminetto all’interno del salotto e ottenere un ambiente chic, caldo e ospitale, in cui invitare gli amici o semplicemente godersi il meritato relax dopo una giornata di lavoro.

Parete con camino e TV, protagonisti del salotto ultima modifica: 2023-11-22T16:28:22+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.