Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Pallet mania: arredare con i bancali

Quello che stiamo vivendo è, per forza di cose, un tempo sensibile alla sostenibilità ambientale, e il riciclo ed il riuso sono doti da sfoggiare, non più sgradevoli incombenze alle quali sottostare. Ma se è vero che la necessità aguzza l’ingegno, la capacità di dare una seconda nuova vita agli oggetti interagisce piacevolmente con la creatività,applicando fantasia e talento a tutto quello che ci circonda. Spesso con risultati davvero entusiasmanti.

In principio fu il giardino

Il pallet è una struttura semplice talmente basica che ben si adatta ad essere trasformata in un utile, personalissimo ed economico arredo di casa. Possedendo una discreta manualità e molta immaginazione, si possono ottenere soddisfazioni di tutte le dimensioni. Solitamente è meglio partire con l’arredare un piccolo spazio, per lo più all’aperto, tanto per metterci alla prova ed affinare eventualmente in seguito la tecnica.
Un tavolo basso sembra essere la struttura più facile e comoda da realizzare e come spesso succede, nel vestire gli ambienti, sono i colori a farla da padrone. Per il giardino della casa al mare è meglio abbondare con il bianco immacolato e l’azzurro cielo, anche per il divanetto e la poltroncina che immancabilmente decideremo di abbinare al nostro nuovo tavolo. Qualche materasso dalle giuste dimensioni e abbondanti cuscini completeranno l’opera.
Se stiamo arredando l’esterno della casetta in campagna, i colori vireranno decisamente sulle sfumature del marrone, mentre per i nostri giardini di città possiamo affidarci al consolidato ed elegante nero che lasci trasparire le venature del legno.
Una volta presa confidenza con la materia prima, sarà facile spostare l’attenzione all’angolo bambini, costruendo una semplice altalena o quell’amaca che tanto desideriamo, per arrivare infine alla zona garden nella quale sbizzarrirci con piacevolissimi pallet da appendere alla parete quali contenitori per piantine fiorite e strumenti da giardino.

Il pallet moderno dilaga dentro casa

E ora che siamo diventati esperti creatori di pallet design è arrivato il momento di spingerci dentro casa. Guardandoci in giro scopriamo che la cameretta dei piccoli ha bisogno di una nuova parete per i giochi, tante piccole mensole colorate, ad altezza di bambino, impreziosite di scritte e disegni. Creare un piccolo bancone da lavoro che di volta in volta diventi cucina, ufficio o il gate di un aeroporto sarà semplice e divertente.
Se ci è venuta l’idea di realizzare con i pallet la base per il nostro letto, non ci resta che seguirla, senza scartare a priori l’upgrade di tenerla sollevata da terra appendendola al soffitto.
Fantasia, colore e praticità, il tutto realizzato da noi, a zero impatto ambientale. Cosa c’è di meglio?

Pallet mania: arredare con i bancali ultima modifica: 2018-07-04T18:03:20+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.