Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Originalità e sostenibilità nell’arredare casa con il riciclo

Chi vuole arredare la propria abitazione in modo originale e allo stesso tempo sostenibile deve fare ricorso alla creatività, in modo da avere degli ambienti che siano diversi da quelli standard. Alcune persone ad esempio scelgono di usare dei mobili riciclati, una soluzione molto affascinante e poco dispendiosa.

Il riciclo creativo dei vecchi complementi d’arredo

Per arredare al meglio la propria casa, un’attività che si può fare sia in compagnia che da soli, l’elemento essenziale è abbinare gusto e fantasia. Un’idea è quella di trovare alcuni vecchi mobili riciclati da trattare in modo appropriato, facendo attenzione principalmente alla prevenzione della ruggine, utilizzando così soluzioni “a costo zero” che permettono sia di divertirsi che di ottenere un arredamento sostenibile. Una soluzione che permette, anche in tempi brevi, di creare un ambiente nuovo nell’appartamento, che sia soprattutto espressione dello stile e delle preferenze di chi esegue il riciclo.

Il metodo del riciclo creativo viene adottato da molte persone che scelgono sia mobili vecchi, magari tirati fuori da cantine o soffitte, sia l’acquisto di questi in uno dei numerosi mercatini dell’usato che si svolgono in alcuni precisi giorni della settimana in tutta Italia. In questi mercatini non è assolutamente difficile trovare mobili o complementi d’arredo datati da riciclare, come ad esempio una cassettiera o una scrivania che con tecniche specifiche possono venire riutilizzate trovando nuova bellezza.

Togliere le imperfezioni

Una volta recuperati i vecchi mobili si passa al lavoro pratico, cioè quello di togliere tutte le imperfezioni. Per stendere un nuovo strato di vernice i mobili devono prima essere levigati, e questo può essere fatto sia usando una levigatrice elettrica che della carta vetrata, specialmente quando le imperfezioni si trovano in punti poco agevoli da raggiungere con un utensile. Con la levigatrice si può soprattutto togliere la vecchia vernice.

Creatività, ma senza eccedere

Dopo la pulizia si passa alla stesa del primer sulle superfici, cercando di ottenere un nuovo strato omogeneo e liscio, per passare poi alla successiva applicazione dello strato di vernice. La scelta del colore è legata naturalmente a quello che è l’ambiente dove il mobile verrà inserito ed anche ai gusti personali, ma si deve procedere senza eccessi, in modo da avere un ambiente colorato ma con equilibrio.

Le finiture satinate conferiscono maggiore luminosità al mobile, mentre chi desidera avere un ambiente più rustico dovrà scegliere una finitura semi opaca optando per il “guscio d’uovo”.

Originalità e sostenibilità nell’arredare casa con il riciclo ultima modifica: 2023-10-06T15:57:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.