Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Meglio scegliere un letto rasoterra o rialzato?

La scelta del letto per la propria camera da letto è molto importante, in quanto può influenzare sia il comfort che la qualità del sonno. Sul mercato si trovano diverse opzioni, ma le due grandi suddivisioni tra le quali scegliere sono quelli rasoterra e quelli rialzati. Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi. Ecco una serie di consigli per valutare bene entrambe le opzioni.

I vantaggi del letto rasoterra

Scegliere un letto rasoterra determina immediatamente un allargamento visivo dello spazio a disposizione ed inoltre rende la camera da letto più luminosa. Questa scelta è la migliore quando il letto deve essere posizionato in un ambiente di piccole dimensioni e quando il soffitto è basso.

Oltre a questo, un altro vantaggio è rappresentato dalla maggiore accessibilità, specialmente per quanto riguarda i bambini per i quali sarà più facile salire e scendere dal letto. Il letto rasoterra è ottimo per un arredamento in stile minimal e per quello contemporaneo, regala infatti un senso di linearità, e nello stesso tempo di pulizia, all’ambiente.

Gli svantaggi del letto rasoterra

Il letto rasoterra ha un minore spazio contenitivo, in quanto non c’è spazio sotto il materasso. Inoltre, con un letto di questo tipo si ha una sensazione di freddo poiché la sua posizione è più vicina al pavimento. Essendo il letto rasoterra a contatto con il pavimento della stanza si potrebbe anche avere un indesiderato accumulo di polvere.

I vantaggi del letto rialzato

I letti rialzati sono dotati molto spesso di cassetti nella parte sottostante e questo garantisce un maggiore spazio contenitivo per poter riporre tranquillamente la biancheria, i cuscini e le coperte ed altri oggetti. La maggiore altezza del letto può garantire anche una maggiore sicurezza ed un più ampio comfort. Il letto rialzato si adatta a stili di arredamento sia classici che moderni e maschera le irregolarità del pavimento sottostante.

Gli svantaggi del letto rialzato

Lo svantaggio più evidente è rappresentato dalla riduzione dello spazio percepito, specialmente quando inserito in spazi ridotti. Inoltre, per i bambini presenta una maggiore difficoltà di accesso, ma anche per persone adulte con problemi di deambulazione. Lo stile del letto rialzato di solito è più impegnativo rispetto sa quello rasoterra e non è facilmente integrabile in ambienti con soffitti bassi e spazi minimi.

Alcuni suggerimenti per effettuare la scelta

La prima cosa da fare è la misurazione dell’altezza, in modo da verificare se questa consente di muoversi comodamente nell’ambiente. Inoltre, è importante considerare lo stile di arredamento esistente e valutare le esigenze di spazio e comfort. La scelta è comunque soggettiva e deve tenere conto anche delle esigenze personali di ciascuno.

Meglio scegliere un letto rasoterra o rialzato? ultima modifica: 2024-05-28T13:00:09+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.