Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lo stile Liberty in una casa moderna

Lo stile Liberty nasce tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 ma ancora oggi troviamo tantissimi appassionati delle sue forme sinuose, floreali o di richiamo orientale. Ma come inserire elementi Liberty in una casa moderna?

Un’eleganza senza tempo

Uno dei punti di successo dello stile Liberty è il suo essere raffinato ed elegante, perfetto per abbinarsi anche in una casa moderna. Si pone come una soluzione d’arredo molto personalizzabile, esclusiva e ricca di glamour.
L’arredamento Liberty è realizzato in marmo, legno e ferro battuto, che si alternano all’interno delle camere sposandosi alla perfezione, coniugando il calore del legno al fascino del freddo marmo e del ferro.
Immancabili i temi floreali, dipinti o intarsiati, nonché le grafiche di ispirazione orientale. Un altro elemento che distingue il Liberty è sicuramente dato dalla scelta dei colori: le tonalità preferite dello stile Liberty sono quelle pastello, rese più evidenti dalla presenza di dettagli bianchi e neri.

Liberty per una casa moderna

La particolarità dell’arredo moderno è dato dalla funzionalità, nonché dalla presenza di linee essenziali che non sempre si sposano con le caratteristiche di uno stile più antico. Come inserire dei complementi d’arredo o dettagli Liberty in una casa moderna? Niente di più semplice, basta puntare sugli accessori.
Si può ad esempio scegliere di posizionare un tavolino in marmo davanti al divano minimalista, oppure optare per dettagli d’arredo, come cuscini con decorazioni floreali o frange.
Ancora, è possibile decidere di acquistare delle sedie in legno e intarsiate con decorazioni floreali da associare a un tavolo moderno, con linee più semplici. Sul tavolo, si potrà posizionare un vaso in vetro colorato o con decorazioni in stile orientale.

Puntare sull’illuminazione

Un’altra opzione per inserire un tocco di Liberty in una casa arredata in stile moderno è quella di scegliere lampade, applique o lampadari in vetro colorato.
Una parete bianca e minimalista può infatti essere arricchita con applique artistiche, più semplici se si vuole puntare a un Liberty classico o più colorate ed eccentriche se ci si vuole ispirare alla tenenza americana del Liberty, che poi sfocerà nello stile Tiffany.

Il ferro battuto

Chi non ama troppo i colori del vetro o le forme più pesanti del legno può scegliere di guardare al ferro battuto, altro materiale particolarmente apprezzato dai designer dello stile Liberty.
Si potrà puntare sul ferro battuto non solo per le classiche testiere del letto, ma anche per le sedie, un tavolino da interno o da esterno o ancora per un appendi-panni o l’illuminazione.

Lo stile Liberty in una casa moderna ultima modifica: 2023-07-31T16:13:44+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.