Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lo stile industrial chic nella scelta d’arredo

Arredare in perfetto stile industrial chic è una tendenza molto frequente soprattutto nei millenials: questo mood trova le proprie radici negli Stati Uniti e precisamente negli anni ’50 quando, durante il boom economico, anche il tessuto urbano si trasforma. In un contesto storico dominato dalla metropoli, si liberano magazzini, prefabbricati industriali, uffici che vengono poi adibiti come open-space lussuosi.

Il recupero degli spazi utilizzati un tempo come deposito conduce alla nascita dei cosiddetti loft a pianta libera, caratterizzati da vetrate, mattoni e tubature a vista, cemento e acciaio sfruttati nell’edilizia.

Se volete dare al vostro appartamento un tocco squisitamente industriale, il segreto è proprio questo: puntare sui materiali di nuova generazione.

Pavimenti continui a colata lavica

Come prima cosa, è necessario ottenere un effetto omogeneo e uniforme sui pavimenti, scegliendo resine e derivati cementizi che ricordano i rivestimenti degli hangar, dei garage e dei laboratori industriali.
L’obiettivo è raggiungere un risultato all over, una base su cui poi giocare con contrasti nelle pareti e nei soffitti.

La sensazione liscia e so smooth dei pavimenti, ad esempio, trova il proprio contrario e opposto nelle pareti in muratura grezza, con mattoni a vista, oppure con vetrate altissime che regalano un senso di pulizia, leggerezza, di stile essenziale.

In questo ambiente, così particolare, è concesso aggiungere gli elementi in acciaio che tanto contraddistinguono il mood industrial chic, ad esempio lasciando le tubature a vista sul soffitto, l’impianto di aerazione della cucina, le turbine dei condizionatori che corrono veloci sulla muratura come macchine efficienti.

Se non si dispone di strutture in acciaio e in metallo già presenti, potete declinare questi materiali nella scelta dei mobili, ad esempio acquistando una cucina metallizzata ultra contemporanea, oppure divani e poltrone con elementi metal.

Cuoio e pelle per un contrasto effetto sorpresa

Arredare con gusto un appartamento in perfetto stile industriale è semplice, ma è necessario fare attenzione per evitare l’effetto melting pot, minestrone.

Non è concesso aggiungere oggetti a caso, per non rischiare di formare un’accozzaglia di cose, ma piuttosto si raccomanda di valutare qualche pezzo forte che possa rendere unico l’ambiente: ad esempio, con un divano in pelle sarà facile dare risalto alla stanza.

Un altro consiglio: dosate con cautela la presenza di elementi vintage, scegliendo soltanto un mobile unico e originale che dia valore alla stanza.

Lo stile industrial chic nella scelta d’arredo ultima modifica: 2024-06-17T16:41:09+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.