Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lo stile hygge nell’arredamento di casa

Le classifiche della felicità nelle varie nazioni mettono la Danimarca ad uno dei primi posti in assoluto e questo è sicuramente dovuto allo stile hygge, una formula magica che i danesi applicano anche all’interno delle proprie case. Vediamo insieme come si arreda una casa in stile hygge prendendo gli spunti giusti proprio dalle case che si trovano nel Nord Europa.

Come arredare la nostra casa in stile hygge

Questa è una domanda che molte persone si pongono e per avere delle risposte precise ed affidabili tale questione è stata rivolta a chi utilizza già questo stile, ovvero i danesi. Con lo stile hygge si assaporano i piaceri della vita e nelle ore trascorse in casa si respira benessere, immersi in una atmosfera caratterizzata da confort e serenità.
In Danimarca il periodo invernale dura molti mesi e questo fa sì che i danesi trascorrano molto tempo nelle proprie abitazioni. La scelta dei danesi è dunque quella di trasformare gli ambienti delle loro abitazioni in vere e proprie zone accoglienti, puntando sulla comodità. In questo modo sarà possibile non soltanto rilassarsi piacevolmente e godere della privacy, ma anche accogliere gli amici sicuri di offrire anche a loro le stesse emozioni. Il termine hygge è nato proprio in Danimarca, e i punti fermi di questo stile sono i comodi divani sui quali rilassarsi, la tavola sulla quale gustare un pasto conviviale e un camino acceso davanti al quale sorbire una tazza di tè bollente.

Il tipico arredamento in stile hygge

L’arredamento in stile hygge è composto da mobili e oggetti che sono in grado di suscitare nelle persone dei piacevoli ricordi. Un mix di elementi dai quali si sprigiona una forte sensazione di benessere. Tutti i componenti devono essere caratterizzati da funzionalità ed essenzialità. La disposizione deve essere fatta ordinatamente, come è caratteristico per gli stili nordici ma, ad esempio, l’inserimento di un pezzo evocativo, magari recuperato in casa dei nonni, è senza dubbio concesso.
Una idea che può far parte di un arredamento in stile hygge è la poltrona “teddy”, disegnata quasi 100 anni fa da Flemming Lassen e caratterizzata da braccioli in pelle di pecora. Una poltrona che fa sentire immediatamente “al sicuro” chi la utilizza.
Un accessorio indispensabile per un arredamento hygge sono le lanterne, tra le quali la più indicata è la “Mastrand” che è stata realizzata in vetro e pelle e può contenere un cero con luce soffusa, grazie al quale viene illuminata la zona relax.
Esempi di pezzi di arredamento hygge si trovano anche da Ikea, dato che anche gli svedesi hanno uno stile di vita simile a quello dei danesi. Tra i prodotti del catalogo Ikea si segnalano sia la sedia a dondolo POÄNG che i tavolini Stockolm.

Lo stile hygge nell’arredamento di casa ultima modifica: 2023-01-20T16:44:14+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.