L’importanza dell’Eco-Design
Negli ultimi anni si è molto sviluppato il concetto di “consapevolezza ambientale“, con il quale si comprende come l’ambiente nel quale viviamo sia caratterizzato da una certa fragilità, e quindi quanto sia importante la sua protezione.
Le scelte dei consumatori
Anche i consumatori sono divenuti consapevoli di quello che rappresentano le loro scelte dal punto di vista degli acquisti e per questo sono portati a chiedere dei prodotti maggiormente sostenibili.
Solo negli ultimi anni l’industria ha iniziato a prestare attenzione a questo argomento, interessandosi sia dell’esaurimento delle risorse presenti che dell’inquinamento provocato dai vari prodotti, mentre in precedenza l’attenzione era stata minima. La domanda che arriva dal mercato è divenuta il motore del cambiamento, con i consumatori che acquistano prodotti realizzati in modo responsabile.
Recentemente è stato pubblicato, da parte di CIMData, un e-book nel quale questa propensione dei consumatori viene confermata, anche di fronte ad acquisti che sono più cari rispetto ai precedenti similari prodotti però in modo non responsabile.
Le iniziative di sostenibilità delle aziende
Negli ultimi anni le aziende hanno riconosciuto questa tendenza e di conseguenza hanno cercato dei metodi di produzione più sostenibili partendo dalla progettazione per proseguire con la produzione e con la manutenzione necessaria per i prodotti stessi.
Il tutto sia per rispondere a questa tipologia di da parte del mercato, ma anche alle pressioni che vengono esercitate da parte di vari governi che richiedono la conformità alle norme ambientali, divenute più severe rispetto al passato.
Per questi motivi è lecito affermare che le iniziative riguardanti la sostenibilità dei prodotti oggi rappresentano per le aziende la priorità assoluta, e per restare leader del mercato in un panorama competitivo, è necessario per i produttori valutare sia i processi di produzione che il successivo ciclo di vita del prodotto.
Il design sostenibile
Per definire il concetto di design sostenibile si deve tenere conto di una progettazione che consenta di ridurre l’impatto negativo sia per l’ambiente che per la salute degli utilizzatori, dei prodotti progettati, e contemporaneamente la promozione delle opportunità per il riciclaggio e il riutilizzo dei prodotti stessi.
Con questo tipo di progettazione le aziende hanno anche l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e dei rifiuti, nonché ampliare la tracciabilità dei componenti e diminuire l’impronta del carbonio. In questo modo le catene di fornitura sono più etiche e trasparenti.
In questa tipologia di design un ruolo fondamentale è quindi quello delle decisioni prese dagli studi di progettazione, pensando ad un possibile riciclo e/o riutilizzo futuro dei prodotti stessi.