L’effetto matt nell’arredamento
L’effetto matt, ovvero l’effetto opaco, può dare ai vari ambienti della propria casa un nuovo tono. Si tratta di un trend contemporaneo e imperdibile in fatto di arredamento. Uno stile mediante il quale si può dare una maggiore profondità all’ambiente. Scopriamo insieme i suoi segreti.
L’effetto matt e il suo utilizzo nell’arredamento
Quando si parla di “effetto matt” ci si riferisce all’uso di materiali e anche di finiture che hanno una superfice priva dei riflessi luminosi, quindi opaca. Una caratteristica molto particolare che regala agli oggetti ed ai complementi di arredo un aspetto più sobrio e moderno. L’effetto matt, inoltre, regala immediatamente una sensazione di accoglienza e di calore.
Le superfici matt sono apprezzate prima di tutto per la capacità di nascondere le imperfezioni ed anche per il filtraggio del riflesso della luce. Nel settore dell’arredamento è possibile ricreare questo effetto particolare sia con la verniciatura delle pareti che con i pezzi di arredamento. Nel primo caso si devono utilizzare particolari vernici che creino un effetto vellutato, mentre nel secondo caso sarà sufficiente acquistare dei complementi di arredo i cui cassetti o ante abbiano una finitura satinata.
Creare superfici vellutate
La creazione di superfici vellutate con l’effetto matt è una questione che mette insieme l’estetica e la tecnica. Il primo passo riguarda la preparazione della superficie, sia nel caso che si tratti di un mobile da inserire nell’ambiente che di una parete da verniciare. Questa, infatti, deve essere priva di impurità ed adeguatamente liscia e pulita. Nel caso in cui sia necessario, è possibile effettuare una leggera carteggiatura, che permette di eliminare le irregolarità eventualmente presenti.
Il passo successivo è quello dell’applicazione di un primer con il doppio scopo di favorire l’aderenza della vernice ed aumentarne la durata. Un ruolo importante riguarda la scelta della vernice, che deve essere un prodotto specifico. Se non disponibile, l’alternativa è quella di applicare una doppia mano di vernice.
L’arredamento da abbinare a pareti matt
Con l’effetto matt le pareti di casa acquisiscono un tocco di eleganza e di modernità. Per dare ancora maggiore esaltazione a questa finitura, è molto importante scegliere con cura l’arredamento.
Procedendo ambiente per ambiente, in soggiorno la scelta è su divani con colori neutri e realizzati in tessuto morbido. Per un ambiente accogliente i colori migliori sono il beige o il tortora. In abbinamento si possono piazzare dei tavolini in legno.
Nella cucina i pensili dovranno essere scelti in tonalità pastello, mentre i top in quarzo oppure laminato opaco per accentuare l’effetto.
Nella camera da letto saranno protagonisti i rivestimenti in tessuto vellutato e i letti con le testiere imbottite, mentre in bagno si devono scegliere mobili e sanitari dal colore bianco e linee semplici.