Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Le piante di Novembre più adatte alla tua casa

Per gli amanti del giardinaggio e dell’arredamento di interni con l’utilizzo di piante da appartamento, i mesi invernali non costituiscono un ostacolo alla cultura di queste piante, ma anzi una spinta a variare le proprie scelte considerando nuove opzioni.

Dopo aver riportato all’interno delle mura domestiche le piante che vivono solitamente sul terrazzo quando il clima ancora lo consente, da Ottobre-Novembre è necessario metterle al riparo non solo dalle intemperie che in questi mesi sono più frequenti, ma anche dalle temperature che calano sotto i 15 °C, la temperatura che generalmente serve alle piante per mantenere la propria vitalità.

Tuttavia, proprio in questa stagione fredda esistono alcune piante che esplodono nella loro bellezza.

Ecco quindi 5 piante di Novembre consigliate per la vostra casa.

Il Ciclamino

Ciclamino

Il Ciclamino è, assieme alle viole, la più classica delle piante che si coltivano in inverno.

Resistente al freddo e dai colori vivaci, si presta molto bene per colorare la nostra casa nelle grigie giornate autunnali. Non necessita di particolari cure ed è adatta per chi non ha esattamente il pollice verde.

Viole

Viole

Ne esistono diverse specie, tutte accomunate dalla fioritura nelle stagioni fredde e in primavera. Anche questa pianta è resistente ai climi freddi e anzi, mostra una maggiore crescita se la temperatura è attorno ai 10 °C. Oltre a non temere le gelate invernali, non richiede la luce diretta del sole.

La Calendula

Calendula

La calendula è una pianta che si adatta a tutti i climi, anche se non ama le temperature troppo rigide.

Coltivata in vaso all’interno delle mura domestiche è in grado di fiorire anche a Novembre e nella stagione invernale.

Il Gelsomino

Gelsomino

Tra le piante invernali vi sono molte varietà di rampicanti. Il primo esempio è il Gelsomino nella varietà invernale, che ha la necessità di graticci per poter crescere e fiorisce sia in primavera che in inverno, con lo spuntare di bellissimi fiori gialli; il giallo è tra l’altro il colore autunnale per antonomasia.

Calicanto d’Inverno

Calicanto d'inverno

Una scelta d’eccellenza tra le piante di Novembre che potrete comprare per arredare la vostra casa, c’è il bellissimo Calicanto d’Inverno. Il nome è tanto poetico quanto profumati sono i suoi rigogliosi fiori gialli. Fiorisce a Novembre-Dicembre anche durante le gelate invernali.

Le piante di Novembre più adatte alla tua casa ultima modifica: 2016-11-08T11:02:10+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.