Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Le norme da seguire per accogliere gli ospiti in casa propria

Il bon ton prevede una serie di norme da seguire, le cosiddette regole dell’ospitalità, una risorsa fondamentale nell’accoglienza. Scopriamo come fare bella figura se hai invitato amici, colleghi, parenti.

1) Accogli il tuo ospite sin dall’ingresso di casa

Secondo il galateo, la prima cosa da fare quando si ricevano ospiti in casa  è farli accomodare in un ambiente confortevole, accogliente. Provvedete quindi ad arredare l’ingresso della vostra casa con appendiabiti funzionali su cui appoggiare soprabiti e cappotti, in modo da liberare gli invitati dall’ingombro e farli accomodare dentro casa.

La casa, a partire dall’ingresso, dovrà essere pulita e in ordine; un luogo intimo, caldo e accogliente è il primo biglietto da visita. Infine, offrire un drink di benvenuto è una buona abitudine per fare un figurone.

2) Adibire un bagno riservato agli ospiti

Durante la cena, gli invitati dovranno essere liberi di andare alla toilette, anche solo per riassettarsi o per lavarsi le mani: meglio riservare, se disponibile, un secondo bagno agli ospiti, con biancheria pulita di bucato e qualche accortezza, come un fiore, un sapone profumato, delle salviette per mani personalizzate. Ovviamente, il bagno dovrà essere pulito, igienizzato e brillante!

3) Il momento della cena

Dulcis in fundo, il pasto: la mise en place potrà essere organizzata secondo le rigorose regole del galateo, oppure presentarsi più informale. Una tavola originale, colorata oppure bianchissima, con posate coordinate, è un’immagine che regala quel twist differente alla serata.

Anche un bel centro-tavola è gradito; cercate di essere unici e irripetibili! Fiori, tessuti, carta colorata, materiali di recupero per un approccio ecologico e sostenibile: un’apparecchiamento d’impatto lascerà sicuramente un bel ricordo nei vostri ospiti.

Cosa mettere nel piatto? Ricordatevi che ogni ospite dovrà sentirsi a suo agio, quindi proponete un menù che possa incontrare i gusti di tutti! Un bell’aperitivo con antipasti vari, un buon primo piatto della tradizione italiana, un secondo di carne e di pesce: le proposte sono tantissime.

Per risolvere il tutto in pochi minuti, ordinate un’ottima teglia di pizza, farete tutti contenti; oppure una bella barchetta di sushi per chi preferisce lo stile Giappo Style.

La scelta del vino decreta il successo della cena: lasciatevi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia o dalla cantina sotto casa, dove acquistare una bottiglia di bianco, di rosso o di rosato, in base alle ricette di carne e di pesce che servirete.

Le norme da seguire per accogliere gli ospiti in casa propria ultima modifica: 2024-02-21T17:57:42+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.