Le design week in Europa
Nel settore del design, il mese di settembre è sicuramente uno dei più caldi, poichè ricco di manifestazioni che si svolgono sia in Italia che all’estero. Molte di queste si svolgono in Europa, con la design week che è iniziata lo scorso 5 settembre a Parigi, e successivamente a Helsinki, Vienna e Zagabria, a Londra invece sabato 14 settembre. Si tratta di eventi di portata “internazionale”, che spiccano per la loro vivacità e che risultano una meta perfetta sia per i design addicted sia per chi vuole fare una vacanza diversa.
La Paris Design Week
L’edizione 2024 della Paris Design Week si è svolta dal 5 al 9 settembre nell’ambito di Parigi Maison&Objet, la celeberrima fiera nella quale sono messi in evidenza le decorazioni, i tessuti, gli accessori, gli articoli per la tavola e le fragranze.
La Paris Design Week è stata concepita proprio come estensione della fiera nella capitale e riesce a coinvolgere decoratori, designer, architetti, chef e stilisti, proponendo un calendario molto ricco di mostre, open house, cocktail party, ma anche di presentazioni di prodotti, visite private, workshop e tavole rotonde, coinvolgendo oltre 400 luoghi chiave della città.
Helsinki Design Week
Iniziata lo scorso 6 settembre ad Helsinki, la Helsinki Design Week, si protrarrà fino al 15 settembre e rappresenta uno dei maggiori festival del design dei paesi del Nord Europa.
In questa città dal carattere vivace e per questo molto apprezzata dai designer e dai progettisti, si svolgono più di 100 eventi nei quali viene esplorata la moda e l’architettura, ma anche l’interior ed il product design e l’innovazione dei materiali.
Uno degli eventi più significativi dell’edizione 2024 della Helsinki è senza dubbio una mostra relativa ai nuovi materiali che si svolge in una ex sala bancaria.
London Design Festival
Dal 14 al 22 settembre chi si trova a Londra non può perdere l’appuntamento con l’edizione 2024 del London Design Festival, un evento a carattere internazionale che venne lanciato nel 2003 pensando alla promozione della creatività della capitale inglese, coinvolgendo nello stesso tempo i più affermati professionisti del settore.
La 22esima edizione, come di consueto, si preannuncia ricchissima di eventi come ad esempio la sua presentazione, che si svolgerà al Chelsea College of Art di Vert, una struttura sostenibile ideata dallo studio Diez Office in collaborazione con alcuni esperti del “climate farming OMC°C”. Si tratta di una struttura in legno lamellare, che può servire per fornire spazi verdi, raffreddare le città e allo stesso tempo aumentare la biodiversità urbana. Il legno da cui è formata è quercia rossa.
Vienna Design Week
Dal 20 al 29 settembre Vienna ospita per 10 giorni la Vienna Design Week, con un programma vario e denso di eventi. Si tratta del maggiore festival di design organizzato in Austria e in questa edizione è stato organizzato, come di consueto, grazie alla collaborazione di aziende, designer e musei viennesi.
Tra i molti eventi in programma, visite guidate, eventi, installazioni, mostre e workshop, in grado di offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del design. In questa edizione, una particolare attenzione è stata riservata all’economia circolare, alla sostenibilità ed all’artigianato.
Zagreb Design Week
Distribuita su oltre 50 sedi in tutta la città, la Zagabria Design Week è un evento ideato per mettere in contatto i progettisti e gli imprenditori, creando in questo modo opportunità di business, ed allo stesso tempo fornendo un orientamento ai giovani.
Si svolge dal 26 settembre all’1 ottobre e mostra ai visitatori le numerose e diverse forme del design, mettendo insieme quello delle auto con quello dell’arredamento, passando dalla moda e dal cibo. Il calendario degli eventi è ricco di conferenze su varie tematiche, mostre e workshop.