L’arte di Scegliere il Tappeto Giusto
Uno degli oggetti di arredamento che danno un tocco di classe alla casa è sicuramente il tappeto, un elemento che deve però essere abbinato con cura al resto dell’arredamento in ogni ambiente della casa. Scegliere il tappeto ideale per la tua casa è infatti una questione di equilibrio e armonia con l’arredamento esistente. Ecco alcuni suggerimenti su come selezionare e abbinare il tappeto perfetto per ogni ambiente della tua abitazione.
L’abbinamento del tappeto con il pavimento
Quando si vuole ottenere un risultato sorprendente, il primo punto di cui bisogna fare tesoro è l’abbinamento tra il tappeto ed il pavimento sul quale viene posizionato. Questa accoppiata per essere vincente deve tenere conto del materiale e delle caratteristiche del pavimento. Infatti ogni superfice, dal legno al marmo, dalla pietra alla ceramica, necessita di un tipo ben determinato di arredamento. Ad esempio chi possiede un pavimento di legno chiaro potrebbe abbinarlo ad un tappeto che riesca a esaltarne il calore, mentre se il colore del pavimento è scuro, il tappeto ideale è quello di colore chiaro oppure caratterizzato da un disegno grafico che crei un efficace contrasto con il pavimento stesso.
Oltre a questo, si deve considerare il contesto in generale dell’ambiente e, se si desidera un ambiente armonioso, la scelta deve ricadere su delle texture e dei colori che si integrino alla perfezione con il pavimento sul quale viene disposto il tappeto. In caso contrario, per creare un punto di contrasto la scelta deve ricadere su disegni audaci oppure su un colore contrastante.
Il materiale del tappeto
Oltre che servire per completare l’arredamento dell’ambiente, il tappeto deve essere anche funzionale e deve quindi garantire una buona resistenza all’usura, abbinata ad una grande facilità per quanto riguarda la sua pulizia.
Nella scelta del materiale del tappeto si deve anche considerare la sua adattabilità a stili diversi. Per un tappeto che deve essere posizionato in ambienti di passaggio, come può essere il corridoio della casa, il materiale ideale deve essere resistente e per questo i migliori sono le fibre sintetiche, la juta e il sisal. In ambienti che sono in linea di massima meno frequentati, uno fra tutti la camera da letto, si possono invece posizionare dei tappeti realizzati con fibre più delicate. Inoltre, in alcuni ambienti il tappeto può essere anche un buon isolante termico ed evitare ad esempio, di appoggiare sul pavimento freddo i propri piedi al momento di alzarsi dal letto la mattina.
Le fantasie del tappeto
I tappeti da posizionare nei vari ambienti della casa sono di molti tipi e fantasie. Alcune di queste sono acquistabili con maggiore facilità, come i tappeti persiani, che devono la loro fama alle trame intricate che li caratterizzano e all’abbinamento con colori vivaci.
Un altro gruppo di tappeti molto rinomati sono quelli orientali, caratterizzati da motivi floreali oppure geometrici. Per quanto riguarda i tappeti moderni, le caratteristiche principali sono racchiuse nelle innumerevoli fantasie astratte, così come in quelle geometriche e minimaliste che garantiscono il miglior abbinamento con l’arredamento contemporaneo.
I consigli per l’acquisto del tappeto
Il tappeto ideale per ogni ambiente deve essere scelto con cura ed attenzione e per questo non ci si deve fermare al primo negozio ma visitarne diversi, inclusi i molti mercatini dell’usato disponibili in tutte le regioni italiane. Dopo una attenta valutazione dello stile di arredamento dell’ambiente, dell’illuminazione e del colore del pavimento e delle pareti, si deve fare attenzione anche alle dimensioni ed ai colori, per garantire una scelta che raggiunga l’effetto desiderato.