Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

L’arredamento casa e la regola del 70/30

Una delle regole per l’arredamento della casa è quella del 70/30. Vediamo insieme il suo funzionamento, che permette di creare un arredamento perfetto rispettando le proporzioni e inserendo ciò che amiamo di più.

Arredare una casa da sogno

In molti casi quando si deve arredare una stanza oppure l’intera casa, è difficile capire da dove iniziare. Per questo è necessario mantenere la calma e una buona dose di sangue freddo, in quanto esiste una regola che è di grande aiuto. Si tratta della proporzione 70/30, che permette di creare un arredamento bilanciando anche stili diversi con un risultato efficace e allo stesso tempo armonico.

Per applicare questa regola è sufficiente suddividere ogni stanza secondo il rapporto di 70:30 e procedere con la decorazione del 70% secondo lo stile preferito di base e l’altro 30% in uno o più stili diversi, ottenendo in questo modo un risultato molto interessante.

Tra le soluzioni di arredamento che non passeranno mai di moda c’è l’abbinamento di un look country tradizionale con altri elementi dalle finiture moderne. La maggior parte dei designer segue questa regola, anche senza contare effettivamente i pezzi; per creare una stanza ben curata non è necessario che gli elementi siano tutti di uno stesso stile, ma è sufficiente che si completino l’uno con l’altro.

L’opinione degli esperti

Uno dei maggiori esperti di design e arredamento d’interni, Martin Waller, ha dichiarato che per avere un interessante risultato d’insieme è necessario prima di tutto superare la propria paura di sbagliare, creando un mix che abbini stili e materiali diversi, come ad esempio la pietra con l’acciaio, ed aggiungere nell’arredamento di un ambiente degli elementi, soprattutto sulle pareti, che rappresentano la parte di superficie più ampia dell’ambiente stesso.

In tutti i progetti di interior design, continua Waller, l’aspetto da tenere sempre presente è quello del comfort, e questo permette di vedere completamente qual è lo stile del proprietario. Fondamentale è anche il tocco di individualità che si può dare con elementi artistici, selezionandone alcuni che sono lo specchio della propria personalità.

L’arredamento casa e la regola del 70/30 ultima modifica: 2023-12-21T15:11:15+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.