Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

L’arco tra cucina e soggiorno: elemento architettonico moderno

L’arco è un elemento architettonico che normalmente si vede in ambienti esterni, ma che può essere usato anche all’interno di una casa per separare ad esempio la cucina dal soggiorno. Negli ultimi tempi si sono molto diffusi degli archi interni in cartongesso. Ecco una serie di consigli riguardanti questo elemento strutturale.

L’espansione dell’ambiente

Un ambiente interno grazie all’arco vede lo spazio espandersi visivamente e può essere realizzato con molte varianti. La soluzione scelta può prevedere un arco minimale, ellittico, rustico, rotondo, oppure orientaleggiante e trilobato, ma deve comunque permettere di unire gli stili degli ambienti soggiorno e cucina.

Alcune idee per un arco tra la cucina ed il soggiorno

In una cucina moderna, l’arco può essere lasciato nudo, oppure pitturato o rivestito, ed anche completo di illuminazione che manda un fascio di luce verso la zona di lavoro. Ognuno di questi elementi fornisce il suo contributo e ha una funzione decorativa.

Per scegliere i materiali con i quali realizzare l’arco che divide il soggiorno dalla cucina si deve tenere conto del fatto che la matericità del rivestimento dell’arco può esaltarne la tridimensionalità e sottolinearne la geometria.

Tra i rivestimenti decorativi che hanno un effetto scaldante per l’atmosfera degli ambienti c’è sicuramente la pietra o altri materiali ad “effetto pietra” che richiamano lo stile country. Se si cerca un effetto scenografico si possono invece utilizzare sia la carta da parati che la pittura. Per lo stile industrial metropolitano si può utilizzare il mattone, e per lo stile minimale un intonaco di colore bianco.

Le diverse forme dell’arco

L’arco permette di spostarsi tra i vari ambienti della casa senza dover passare per le porte e mette in evidenza il mood sia della cucina che del soggiorno.

L’arco deve essere progettato sulla base dello stile dell’appartamento e ad esempio, quello caratterizzato dalla forma allungata è l’ideale per gli appartamenti che hanno un soffitto basso, che viene minimizzato ampliando visivamente la stanza. L’arco classico è invece l’ideale per appartamenti con soffitti alti, così come quello in stile moderno, caratterizzato da grande versatilità. Realizzando un arco ellittico si mettono in evidenza gli ambienti spaziosi e se ne sottolinea la continuità.

Per quanto riguarda lo spessore, si deve scegliere quello che meglio si adatta agli ambienti da unire, ed in alcuni casi, con metrature medio grandi, si sceglie la volta a botte. Nei casi di archi di grande spessore è possibile anche giocare con i colori, realizzando così dei contrasti spettacolari.

L’arco tra cucina e soggiorno: elemento architettonico moderno ultima modifica: 2023-10-18T18:23:53+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.