Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

L’accent wall che dà carattere alla tua casa

Che cosa si intende con il termine accent wall? Si tratta di una parete che emerge, che si differenzia dal resto della muratura della casa o dell’appartamento, grazie a una boiserie, a una vernice o a dettagli differenti. Un muro che dà un accento, un twist, e che conferisce carattere e personalità all’arredamento, spezzando la monotonia e regalando movimento.
Come realizzarla nella vostra casa? Scopriamolo insieme con qualche semplice consiglio rubato dalle riviste di interior design più famose!

1) Dove collocare un’accent wall?

Come prima cosa dovete scegliere la posizione migliore dove inserire la vostra accent wall, che può essere, ad esempio, nella stanza padronale, nel living.
Potete scegliere il muro in cui sono posizionati divani e poltrone, oppure il punto focale da cui si irradiano le altre porte della casa.

In camera da letto, invece, l’accent wall può fungere da testiera del letto e trasformarsi nella vera protagonista della stanza.

2) Verniciare l’accent wall con colori a contrasto

Per distinguere una parete dall’altra, potete verniciare quella centrale con colori sgargianti, a contrasto cromatico, oppure virare per una differente texture, come lo spazzolato veneziano.

In alternativa, potete dipingere la parete con tinte cromate o dorate, soprattutto se volete dare all’ambiente un accento kitsch, azzardato ma di sicuro impatto.

3) Scegliere una carta da parati particolare

L’accent wall potrà essere rivestita con una carta eccentrica, animalier, con disegni e motivi vintage, con una grafica in perfetto stile Tropical: la scelta sta a voi, al mood del vostro appartamento e soprattutto alla vostra fantasia.

4) Le boiserie che regalano quel brio differente

Installando una boiserie particolare è possibile dare all’accent wall uno spirito interessante: ad esempio, si possono scegliere rivestimenti in legno per uno stile country, Liberty e Art Nouveau, oppure spingersi verso i materiali sintetici e artificiali se avete voglia di osare e ottenere un ambiente pop, con accenti glitter e plastica floccata.

Il risultato sarà iper reale, scintillante e super brillante, volutamente artificiale, da studio di Hollywood.

5) L’accent wall con un dipinto a figura intera

Se siete creativi, potete dipingere sulla parete che sarà l’accent wall una figura intera, come una sirena o una cariatide antica, o ancora una pantera o una fiera romana: potete anche collocare una statua all’ingresso dell’appartamento, dove collocherete l’accent wall, per accogliere gli ospiti e catturare la loro attenzione. L’effetto wow a sorpresa è assicurato!

L’accent wall che dà carattere alla tua casa ultima modifica: 2024-08-14T11:39:46+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.