Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

La casa dei sogni? Eccola qui!

Un sondaggio eseguito da YouGov per l’e-commerce europeo ManoMano, che si occupa di arredo casa, giardinaggio e fai da te, ha dato un risultato abbastanza netto con il 26% degli intervistati, 1 su 4, che ha dichiarato di vivere nella propria casa dei sogni.

Il cambiamento con la pandemia

Il sondaggio ha messo in evidenza che per la grande maggioranza degli italiani, il modo di vivere la propria casa è cambiato, proprio a causa della pandemia e dei lockdown che ci hanno costretto tra le mura domestiche. Anche se le nostre case non soddisfano in modo completo i nostri desideri, le modifiche che effettuiamo sono relativamente piccole. Uno dei dati che si rileva dal sondaggio è che il 58% delle persone intervistate ha dichiarato di non aver apportato sostanziali cambiamenti nel periodo che va dal marzo dello scorso anno ad oggi. Per migliorare l’aspetto della propria casa, nella maggior parte dei casi, 44%, si è deciso di cambiare oppure di spostare alcuni mobili, in modo da avere una nuova disposizione. Un altro cambiamento, attuato dal 40% delle persone, è l’inserimento di piante, in modo da avere a disposizione un ambiente più pulito e naturale, Il 38% delle persone, invece, ha scelto di ridipingere le pareti apportando dei nuovi tocchi di colore e cambiando in questo modo l’atmosfera dei vari ambienti della casa.

La casa dei sogni

Una delle domande del sondaggio che sono state rivolte agli intervistati era “come vorreste la vostra casa dei sogni?”. Le risposte sono state varie e il 49% ha dichiarato di desiderare un terrazzo che possa contenere la zona del barbecue, oltre ad un tavolo dove mangiare insieme ai familiari ed agli amici. Un altro desiderio molto marcato è quello di avere una cabina armadio dove riporre borse, scarpe e vestiti. La percentuale che desidera questa opportunità è del 46%, con le donne che hanno una percentuale più alta, 58%, rispetto a quella degli uomini, che si fermano al 32%. Un altro desiderio è quello di uno spazio per l’intrattenimento, con la disponibilità di un maxischermo e delle poltrone, desiderato dal 28% degli intervistati, mentre il 21% desidera una sala giochi, magari con un biliardo. Gli italiani hanno mostrato di essere molto attenti anche nella cura del corpo, per cui sognano una zona relax con disponibilità di un idromassaggio o di una sauna. La percentuale è del 40% con le donne in maggioranza, 45%, rispetto agli uomini, 35%. Per la forma fisica, almeno il 33% vorrebbe avere a disposizione attrezzi per allenarsi, come i tapis roulant. La casa dei sogni degli italiani non è però soltanto divertimento e relax; circa il 27% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di volere in casa un ufficio/studio, come conferma della riorganizzazione degli spazi della casa durante la pandemia, con lo smart working per gli adulti e la DAD per i ragazzi.

La casa dei sogni? Eccola qui! ultima modifica: 2021-10-07T11:53:32+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.