Interior design: sempre più diffusa la tendenza minimalista
Eliminare il superfluo a casa, questo è il principio cardine su cui si fonda lo stile minimalista, un trend sempre più diffuso e apprezzato da tantissime persone.
Pratico ed essenziale
Sempre più persone puntano ad arredare il proprio appartamento con un arredo minimal, che possa esaltare il concetto di spazio e infondere un senso di libertà e rilassatezza. Una casa piena di oggetti può essere fonte di stress; viceversa optare per pochi elementi d’arredo, preferendo soluzioni di qualità, permetterà di creare uno stile unico, altamente pratico ed essenziale.
Va subito sottolineato che lo stile minimal non deve essere confuso con un arredo asettico e freddo. Il design semplice, i materiali naturali e i colori neutri puntano infatti a creare un’atmosfera calda e accogliente, da personalizzare in base ai propri gusti ed esigenze.
I numerosi aspetti dell’arredo minimalista
L’elemento caratterizzante di questo trend per l’interior design è legato alla praticità, e non presenta una ben precisa tipologia di scelte d’arredo. Pertanto si potrà avere un appartamento in stile minimal scegliendo mobili in legno chiaro, che richiamano l’arredo scandinavo, oppure elementi in metallo e ferro battuto, ispirati all’industrial design.
Il minimal non deve essere necessariamente uno stile moderno: si potranno pertanto usare accessori vintage, etnici oppure rustici, per dare un’impronta unica al proprio modo di vivere la casa.
L’importanza delle proporzioni
Quando si decide di puntare sullo stile minimalista è fondamentale tenere conto delle dimensioni delle stanze e degli ambienti in relazione all’arredo. Scegliere un mobile troppo grosso oppure un letto king size in un ambiente di medie dimensioni, infatti, porterà a perdere il senso del minimalismo, che punta a liberare gli spazi non solo dai fronzoli, ma anche da arredi ingombranti. Porre attenzione alle proporzioni permetterà di avere una casa arredata in maniera elegante ed essenziale con ampie aree libere, luminose e accoglienti.