Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Imbiancare casa: tendenze 2021

Se state pensando di rinfrescare le pareti della vostra casa, siete nel posto giusto; basta un colore diverso per regalare una nota di freschezza e un’aurea differente alla totalità degli ambienti. Come regola generale, per scegliere la tonalità base è sempre consigliato puntare sulla semplicità e su una nuance che sia coerente con il resto della stanza e il pavimento. Proseguendo con la lettura scoprirete alcuni trucchi per valutare la palette cromatica migliore e imbiancare casa con intelligenza.

Le tendenze del 2021: il verde

Tra i trend in voga nell’anno appena iniziato, il verde è il colore più gettonato, in tutte le sue sfumature.
Si tratta di una tonalità che suscita sensazioni di relax e ricorda la natura: una nuance molto usata è il verde salvia, nella versione desaturata, un colore sobrio con un sentore freddo che sta bene in bagno e nella camera da letto. Per il living e la zona giorno, invece, consigliamo delle tinte più luminose, come il verde erba e il verde pisello, perfetto in salotto e in cucina.
Un’altra tinta interessante è il blu navy, che si può accostare al giallo o a finish cromati, in perfetto stile marinetto.

Colori caldi e avvolgenti per un tocco di passione

La palette cromatica dai toni caldi è difficile da gestire poiché è piuttosto vivace e potreste tendere a strafare: il trucco è di scegliere un colore forte e dipingere una sola porzione di parete per conferire un contrasto cromatico ad effetto. Ad esempio il borgogna, chiamato anche burgunty o più semplicemente bordeaux, è un tipo di rosso con una goccia di viola e di grigio, un colore molto sofisticato che regala immediatamente una nota austera ed elegantissima.
L’arancio e il giallo banana sono perfetti in cucina, ad esempio nel para-schizzi delle piastrelle o in una fetta di muro: sono colori super allegri che infondono subito una sensazione di convivialità e ospitalità.

Il grigio e l’antracite

Si tratta di due tinte molto intriganti nella loro semplicità: sono sofisticate e perfette per la sala pranzo e il soggiorno, soprattutto se abbinate a volte, affreschi e intagli antichi del contro-soffitto.

Cosa dice Pantone per i colori moda 2021?

L’abbinamento più glamour è di sicuro quello tra il grigio e il giallo acido, un sodalizio che regala un effetto Pop Art molto interessante: sono perfetti in bagno, in cui si può giocare con i colori in libertà e avere più fantasia. Si ottiene una sensazione di pulizia e di modernità, come in un videogame in cui i toni caldi vengono smorzati da quelli più freddi e viceversa.
Osateli anche in cucina e avrete un effetto wow assicurato!

Imbiancare casa: tendenze 2021 ultima modifica: 2021-01-07T11:54:37+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.