Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Il salotto: 5 consigli per renderlo accogliente

Quando si possiede un salotto accogliente si riesce sempre ad apprezzare tutti i momenti che vi si trascorrono, sia per una chiaccherata con gli amici bevendo un buon caffè, che per leggere un buon libro od ascoltare della musica. Per rendere il salotto accogliente bastano poche mosse. Ecco 5 idee per farlo.

Avere a disposizione della luce naturale

Tra i vari trucchi per rendere accogliente il proprio salotto, uno molto importante è quello di avere a disposizione della luce naturale. Con una bella finestra è possibile avere molta luce ed esaltare lo stile dei mobili scelto. Se la luce naturale presente nell’ambiente salotto non è tantissima, si deve cercare di sfruttare al massimo le ore in cui è presente e concentrare in quel momento le attività. Un’idea che aiuta ad aumentare la luce naturale è quella di dipingere le pareti del salotto di una tinta bianca.

Collocare il divano in un punto strategico

Il divano è senza dubbio il protagonista principale dell’ambiente salotto. In alcuni casi però la sua collocazione è errata e il divano si perde in mezzo agli altri mobili. Per creare un salotto accogliente è importante che tutti gli elementi siano posizionati nel modo giusto. Chi ha a disposizione uno spazio che permette di piazzare due divani può posizionarli uno davanti all’altro, mentre con un solo divano la posizione ideale è quella davanti al televisore.

Indirizzare la scelta su tessuti rustici

Dopo aver sistemato illuminazione e posizione del divano si passa alla scelta dei tessuti, sia per i tappeti da posizionare sul pavimento che per i cuscini e le tende. Un oggetto che non deve mai mancare in salotto è una coperta, che regala caldo e morbidezza nei mesi invernali. La scelta dei tessuti deve essere indirizzata verso trame come la ciniglia o il velluto, che donano immediatamente un effetto di calore a tutto l’ambiente. Per quanto riguarda le tende, si deve fare attenzione a non sceglierle troppo ingombranti, poiché non lasciano passare il sole.

Attenzione alla scelta dei colori

Per quanto riguarda le pareti, come già evidenziato, il migliore colore è il bianco ed anche i mobili devono essere di colore chiaro. Le decorazioni meglio di tonalità neutre che portino immediatamente a pensare all’intimità ed alla rilassatezza. Oltre a questo si consiglia di aggiungere delle sfumature di marrone, e giallo, che aumentano la sensazione di caldo e accogliente.

Lampade e lampadario

L’ultima idea per rendere più accogliente un salotto è quella di scegliere un lampadario ben abbinato al resto dell’ambiente, in modo da avere una buona illuminazione anche nelle ore serali. Insieme al lampadario si possono posizionare delle lampade ai lati del divano oppure delle poltrone.

Il salotto: 5 consigli per renderlo accogliente ultima modifica: 2023-01-03T18:22:31+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.