Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Il fascino delle pareti nere per decorare casa

Il nero è considerato come un non colore, ossia l’assenza totale del colore, a differenza del bianco che, al contrario, racchiude l’intero spettro solare. Se dosato ad arte e con sapienza, come un contagocce che utilizza la tinta con cautela, il nero diventa una nuance sostenibile per arredare con estrema eleganza e raffinatezza.

Una porzione di parete e la stanza assume uno stile differente

Il nero si può sfruttare per dare un twist, un tocco di contrasto a una stanza un po’ anonima: ad esempio, si può colorare di nero la parete in cui è posizionato il letto, così da creare una sorta di testata ad effetto senza l’ausilio di mobili.

O ancora, un’idea è quella di dipingere con colori scuri una porzione della parete del bagno, in modo da conferire quel mood a colata lavica che ricorda il design d’interni più innovativo e di tendenza. Se abbinato ad arte con elementi di alluminio e di acciaio, il nero è in grado di spezzare la monotonia dell’ambiente e di dare quel groove rock che state cercando.

Il nero in cucina

Per ammorbidire l’effetto graffiante del nero, il segreto sta nell’associare mobili di legno, dalla semplice boiserie all’arredo vintage recuperato dalla soffitta della nonna.

Provate a pensare alla cucina di famiglia rinnovata da una parete in tinta antracite, che si sposa a meraviglia con gli accessori in ceramica e in porcellana, con un tavolo in noce o in betulla, o ancora con le pentole in rame appese alla parete: l’effetto sarà davvero elegante, minimal, accogliente e allo stesso tempo chic.

Le pareti nere in salotto

Le tinte più scure trovano lo sposalizio perfetto con tutte le sfumature del grigio, con le tonalità del bianco, come il tortora, il crema, più calde, o il ghiaccio e il cipria, più fredde: l’effetto sarà molto sofisticato.

Ricordatevi sempre che il nero svolge l’importante ruolo di dare profondità alla stanza, quindi serve ad ampliare lo sguardo con un interessate effetto ottico trompe l’oeil che allarga la metratura dell’ambiente. Un gioco cromatico da tenere in considerazione sia per gli ambienti più ampi, sia per gli appartamenti ridotti e contenuti.

Per concludere, come dice un detto, il nero non è mai dello stesso colore: blu notte, antracite, tabacco, ebano, grigio fumo, sono così tante le sfumature con cui il nero si declina che è semplice accordare la nuance perfetta con l’arredo della casa.

Se desiderate dare un tocco di carattere e di personalità al vostro appartamento, scegliete di verniciare di nero una parte della stanza, e otterrete quel booster giusto per una casa elegante, raffinata e di tendenza.

Il fascino delle pareti nere per decorare casa ultima modifica: 2024-06-03T14:46:18+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.