Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Il double drenching, il nuovo trend d’arredo

Se il 2023 era stato l’anno del colour drenching, il 2025 apre invece le porte di casa al double drenching, un nuovo trend perfetto per chi vuole creare un forte impatto visivo in una o più stanze della casa.

Che cos’è il double drenching

Il nome double drenching è di recente introduzione nel mondo dell’interior design e indica una particolare tipologia di decorazione delle pareti. Si può considerare l’evoluzione del colour drenching, con la differenza che il primo puntava all’uso di un unico colore e sue sfumature in tutta una stanza, mentre i double drenching prevede l’alternanza di due differenti tonalità.

Si tratta di uno stile in grado di creare un importante effetto purché i due colori da alternare vengano selezionati con attenzione: si può infatti scegliere di accostare tonalità simili, per un risultato più elegante e sofisticato, oppure cromie in contrasto, per un effetto dinamico e travolgente.

Unica regola del bouble drenching è che i colori non devono essere utilizzati solo per le pareti laterali, ma anche per il soffitto e tutte le superfici, come porte e infissi, senza tralasciare il battiscopa e i termosifoni.

Quali colori usare?

La scelta dei colori è davvero molto ampia e può differenziarsi a seconda delle stanze.

Per la zona giorno si può optare per colori chiari e luminosi, associando cromie calde e fredde a seconda anche dello stile d’arredo. Due opzioni possono essere, ad esempio, il grigio perla e il rosso corallo, oppure il giallo paglia e l’arancione. Si tratta di tonalità in grado di creare interessanti abbinamenti con gli elementi d’arredo, sia se si scelga di utilizzare mobili in colori neutri sia in cromie che richiamano quelle delle pareti.

La camera da letto dovrebbe invece preferire sfumature fredde: perfette, per questo 2025, le associazioni tra verde salvia e blue navy, i due colori di tendenza per l’inverno. Scegliere il double drenching per la zona notte permette di creare interessanti associazioni anche con i tessuti, dalle lenzuola al copri-piumone alle tende.

Infine, si può optare per il double drenching anche nella stanza da bagno, scegliendo colori più brillanti o cromie rilassanti a seconda delle proprie esigenze e dei gusti.

Parola d’ordine: personalizzazione

Il punto di forza del double drenching è sicuramente quello di permettere un elevato grado di personalizzazione nella scelta dei colori e dei loro abbinamenti.

Si può inoltre decidere di dare continuità al proprio appartamento, scegliendo due cromie per tutte le stanze oppure realizzando soluzioni differenziate per ciascuna camera.

Il double drenching, il nuovo trend d’arredo ultima modifica: 2024-10-21T15:45:31+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.