Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con il colore verde: suggerimenti e abbinamenti

Il colore verde è collocato, in base alla posizione dello spettro solare, tra il giallo e l’azzurro, ed è uno dei colori primari insieme al giallo e al magenta. Si tratta di una nuance fresca, che rappresenta la natura, la vegetazione, la Terra: declinato nelle sue innumerevoli nuance, dallo smeraldo al verde pisello, il verde è un colore di tendenza per il 2024, gettonatissimo dagli interior designer che lo sfruttano per dare brio all’ambiente, nelle boiserie, negli angoli della casa, nei complementi d’arredo.
Scopriamo, in questa breve guida, quali sono le sfumature più indicate per la casa e l’appartamento, scegliendo tra le tipologie più interessanti.

Verde petrolio

Una tinta profonda, importante, di carattere, che può essere utilizzata sulle pareti per dare un twist alla tinteggiatura: con il colore, infatti, è semplice arredare senza dover per forza acquistare un nuovo mobilio!

Verde Tiffany/verde acqua

Ricorda il classico packaging dei gioielli Tiffany ed è una tinta fresca, leggera, che riprende il mondo acquatico: pura, essenziale, cristallina, con questo colore si possono dipingere tutte le pareti de vostro appartamento, dalla cucina al bagno fino alla camera da letto.

La componente d’acqua è molto importante, quindi si tratta di una nuance delicata, versatile e trasversale, che si adatta a tutte le camere e agli svariati contesti della casa.

Verde oliva, verde salvia

Il riferimento con il mondo culinario rende questa tinta perfetta per la cucina, dai mobili alla boiserie dei pensili, fino alle cementine che riprendono le erbe aromatiche e i frutti tipici della nostra macchia mediterranea.

Verde bosco, verde ottanio

Affascinanti, vellutati, seducenti, suadenti, due tinte perfette per il salotto e per rivestire il vecchio divano con un colore nuovo, prestigioso, elegante e raffinato.

Verde pisello, verde acido

Mette allegria, è una tinta energetica e vitaminica che sta molto bene nella cameretta dei bambini ma anche in bagno e in cucina, dove si ricerca una sensazione di freschezza e di pulizia, di igiene e di benessere.

Verde smeraldo

La tinta cool per eccellenza del 2024, che rende prestigioso ogni angolo della casa: essendo una nuance di carattere, si raccomanda di usarla con il contagocce in zone limitate, come ad esempio nell’ingresso.

Con che colore sta bene il verde?

Il verde, in tutte le sue finiture, si sposa a meraviglia con colori come il bianco, il crema, il beige, l’avorio, ma anche con il bluette, con il marrone e il nero.

Crea un bel cortocircuito, un contrasto cromatico vincente con il giallo, con l’ocra, con il rosa antico e con il fucsia, con l’argento e con l’oro.
Il verde trova i suoi complementari nell’arancione e nel viola, con cui si valorizza a vicenda.

Arredare casa con il colore verde: suggerimenti e abbinamenti ultima modifica: 2023-11-17T12:23:51+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.