Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Il 2024 è l’anno del fluo

La tendenza del momento è far brillare casa con colori fluo. Passione, fantasia, videogiochi vecchia scuola e “Avatar” sul televisore che luccica di immagini naturalistiche: un mondo incantato e sublime, dove i colori sbocciano e tengono compagnia. Fluorescente e vivido, il fluo è lo stile adatto a chi vuole osare.

Colore nella vita di tutti i giorni

La quotidianità non può essere grigia, perché si porterebbe dietro il peso della meschinità. Allora spazio all’immaginazione, per renderla più vivida e rappresentare, in essa, le nostre emozioni più forti e spontanee.

Mobili rosa, specchi verdi, vasi gialli, piatti arancioni e tende rosse devono ricordare alla nostra abitudinarietà cos’è il fragore del sentimento. Se amate i colori fluo, quelli fluorescenti e appariscenti, caratterizzati da tonalità sature e un po’ acide, questo stile di arredamento è quello che fa per voi.

Osare ma senza esagerare

Le tonalità degli arredi fluo hanno un forte impatto visivo; è perciò importante scegliere il giusto abbinamento per un’armonia d’insieme che non stanchi.

Lo stile fluo è sconsigliato, per esempio, in camera da letto, perché è la stanza del riposo e richiede un arredo più sobrio e rilassante. Mentre si addice maggiormente in cucina e in soggiorno, dove si possono scegliere colori accesi per gli elettrodomestici, le stoviglie, i piatti, le pareti, il divano, e sbizzarrirsi negli abbinamenti. Da tener presente che sia il bianco che il nero rendono i colori fluo più accesi.

Anche per quanto riguarda le decorazioni è facile trovare i giusti abbinamenti e arricchire l’arredamento con lampade di design, quadri e sculture pop art.

L’importanza dell’illuminazione

A caratterizzare lo stile fluo è l’utilizzo del neon e di un’illuminazione frizzante e vivace. La luce, infatti, gioca, un ruolo decisivo per rendere gli interni originali e ricchi di personalità. In alternativa, si possono scegliere lampade led che simulano il neon e che cambiano colore rendendo l’atmosfera suggestiva ed accogliente.

Quando arriverà la notte si accederanno le luci, come ad esempio la lampada viola elettrico e le chiome variopinte di anime giapponesi nei fumetti dei bambini che svogliatamente si accingono ad andare a letto. Un giaciglio vivace come loro durante il giorno, che porta nel loro sonno la gioia di quella luce accesa e nel loro animo gentile e innocente uno scintillio di stelle.

Il 2024 è l’anno del fluo ultima modifica: 2024-02-15T16:28:45+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.