Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee per un arredamento in stile neoclassico

Lo stile neoclassico si rifà all’armonia e alle proporzioni perfette dell’Antica Grecia e dell’Impero Romano: sapete come riprodurre questo mood con alcuni consigli pratici e le soluzioni più accessibili?
Proseguite con la lettura di questo breve articolo e scopriremo insieme come arredare la casa in perfetto stile neoclassico, con atmosfere sicuramente sofisticate e raffinate, molto signorili.

Alcune regole basilari dello stile Neoclassico

Simmetria

Gli arredi sono collocati in modo simmetrico rispetto al focus centrale, in modo da ottenere un senso di ordine, equilibrio e armonia.

Linee pulite ed essenziali

È opportuno preferire linee rette e parallele, senza perdersi in troppe decorazioni e caricare l’ambiente. Il risultato sarà quello di un arredamento semplice ed elegante.

Colori sobri e materiali naturali

La palette cromatica che vira dal bianco al crema, dal panna al beige, senza dimenticare le nuance più scure del mogano e del cioccolato, sono più neutre, sicuramente luminose, e creano un senso di armonia, di tranquillità e serenità. I materiali migliori sono il legno pregiato, soprattutto negli arredi antichi, nel parquet e nelle travi di legno, ma anche il marmo e la pietra.

Mobili pregiati e opere d’arte antiche

La peculiarità dello stile neoclassico è quella di circondarsi di oggetti prestigiosi, come cassapanche, credenze, angoliere, toelette in legno antico, statue che riprendono l’arte antica greca e romana, tappezzeria e tappeti pregiati.
I tessuti raffinati, come la seta e il raso, e le tende in velluto e in lino, sono altri tratti distintivi del perfetto stile neoclassico.

Dettagli architettonici in tema con l’epoca neoclassica

In una casa signorile di questo tipo possiamo trovare archi, colonne, capitelli e cornici prestigiose che richiamano il tempo dei fasti greci e romani.

Come riprodurre lo stile neoclassico in soggiorno?

Ci si può lasciare ispirare da questo stile romantico ed elegante aggiungendo boiserie in legno mogano, oppure nei toni bianchi del noce, o ancora decorando il soffitto con stucchi ornamentali di valore.

Come riprodurre lo stile neoclassico in cucina?

Meglio preferire le nuance sobrie e delicate del panna e del beige, e posizionare un bel tavolo in marmo dalle dimensioni accoglienti.

Come riprodurre lo stile neoclassico in bagno e in camera da letto?

Non può mancare un letto a baldacchino e una vasca da bagno a libera installazione di ceramica purissima, con i piedini animalier, proprio come quella in cui Poppea amava rilassarsi nel latte.

Idee per un arredamento in stile neoclassico ultima modifica: 2023-09-22T16:59:11+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.