Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee per trasformare casa in un un’abitazione ecosostenibile

Un ambiente sano dove vivere, privo di sostanze tossiche e sensibile al risparmio energetico è un must have che sta riguardando un numero sempre maggiore di persone. Si sente l’esigenza di aiutare l’ambiente e allo stesso tempo di creare una casa confortevole in cui abitare, all’insegna del benessere e di uno spirito positivo e solare.
Ecco alcuni consigli per creare una zona eco – friendly sotto al proprio tetto, e trasformare la propria casa in un ambiente ecosostenibile.

Utilizzare materiali naturali

Come prima cosa, per l’arredamento della propria casa è bene scegliere un materiale green, come il legno, declinato in differenti essenze a seconda della zona giorno o notte. È necessario anche assicurarsi che sui mobili sia specificata la sigla FSC che sta per Forest Stewardship Council, garanzia che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in maniera responsabile.
Si può optare anche per marmo e pietra per alcuni dettagli, come un angolo di parete in cucina, oppure sughero, bambù, paglia e cartone, soprattutto negli oggetti di recupero e riciclo e nello stile shabby chic.

Elettrodomestici very smart

Non è necessario rinunciare alla comodità e alla tecnologia, ma si possono utilizzare elettrodomestici a basso consumo che sono sì più costosi ma permettono di risparmiare nettamente sulla bolletta.
Inoltre, è bene non lasciarli in stand by perché continuano a consumare.
Un altro suggerimento è quello di usare la lavatrice a carico completo e utilizzare delle lampadine a basso consumo.

Piante e fiori all’interno della casa

Piante che passione, non solo nel giardino o nella terrazza, ma anche dentro all’abitazione, tramite giardini verticali che ossigenano e riducono l’umidità. Bastano anche alcuni barattoli con basilico ed erbe aromatiche sul balcone per ottenere un angolo verde.

Altri suggerimenti per ottenere un luogo ecosostenibile

Scegliere un soffione doccia regolabile e optare per il doppio scarico in bagno sono due accorgimenti che aiutano a risparmiare e a salvaguardare l’ambiente.
Esistono anche delle speciali tende che modificano la temperatura della casa, ad esempio quelle a dopo strato che regolano il caldo d’estate, rinfrescando la casa e limitando l’uso del condizionatore.

Il decluttering

Si chiama anche space clearing ed è un concept che si pone l’obiettivo di liberarsi dagli oggetti inutili, in modo da far circolare meglio le energie positive. Ovviamente, non si tratta di gettare nulla, ma di agire in modo intelligente ed ecosostenibile, rivolgendosi a mercatini dell’usato e al baratto.
Anche in internet si possono trovare delle strategie very smart, attraverso alcuni siti green che agevolano lo scambio di abiti e oggetti in disuso.

Idee per trasformare casa in un un’abitazione ecosostenibile ultima modifica: 2019-06-11T11:56:26+02:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve