Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee per arredare la casa in estate

Le nostre case hanno un’atmosfera legata alle persone che le abitano e come queste nel corso degli anni possono aver bisogno di alcuni cambiamenti con i quali creare una atmosfera diversa. In molti casi le variazioni da fare sono veramente in numero limitato e una buona occasione per passare dalle idee alla concretizzazione è proprio la stagione estiva. Vediamo alcuni consigli pratici per dare un tocco di nuovo all’arredamento della nostra casa puntando anche sui trend del momento, in modo da dare un aspetto perfetto per l’estate.

I consigli utili in tema di arredamento per una casa perfetta per l’estate

Come detto, in estate è possibile dedicarsi a migliorare l’ambiente domestico con una serie di piccoli lavori, non molto impegnativi e che, abbinati a qualche variazione nell’arredamento, consentono di variare l’aspetto interno dell’abitazione. Il primo suggerimento è quello che riguarda la luce, che deve entrare in casa attraverso finestre e persiane che devono essere lasciate il più possibile aperte, in modo da consentire l’entrata del sole che ravviva l’ambiente. Per conferire alle varie stanze ancora maggiore luminosità si può provvedere a tinteggiare le pareti interne con una mano di vernice di colore bianco. Anche i dettagli rivestono una particolare importanza per completare un arredamento estivo tipico, per cui si può provvedere a togliere per i mesi estivi i soprammobili cupi per evitare l’appesantimento delle stanze. Via libera invece al posizionamento negli ambienti living di cuscini multi colore, ma anche di vasi di ceramica che danno alla casa un aspetto allegro e portano il buonumore.

Le scelte per l’arredamento degli spazi esterni alla casa

Gli spazi esterni di una casa, il terrazzo, il balcone o il giardino, per la stagione estiva devono essere arredati per poter pranzare e cenare, per cui via libera a tavoli e sedie che possono essere sia del tipo classico, realizzati in metallo e vetro, oppure più moderni ed attuali come le panche in legno, i tavoli da picnic e le sedie in vimini. Le opzioni che si trovano in commercio sono veramente tantissime. Sfruttare gli spazi esterni della casa per mangiare e cucinare può essere anche un’occasione per dare un tocco nuovo alla cucina di casa, magari modificando le piastrelle oppure dipingendo in altro colore le ante dei mobili che contiene. Un’altra idea che si può realizzare molto facilmente e che dona alla casa estiva un tocco importante di verde è quello di posizionare delle piante grasse, che non hanno bisogno di moltissime cure, a differenza dei fiori freschi, e durano a lungo. Invece i fiori freschi si possono posizionare delle composizioni sui tavoli, in modo da portare una ventata di allegria e di colore.

Idee per arredare la casa in estate ultima modifica: 2021-07-05T18:11:35+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.