Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee di arredamento per un soppalco

Alcune case possiedono un soppalco, ed in altre esistono le possibilità di realizzarlo, tenendo sempre presenti le norme che ne regolano la costruzione. Il soppalco è un elemento che serve per creare maggiore spazio nell’abitazione, ed in alcuni casi anche per dare una visione diversa dell’ambiente. Quando il soppalco è abitabile, la sua altezza deve consentire una posizione eretta alle persone che lo utilizzano. Per un utilizzo quotidiano il soppalco deve essere arredato adeguatamente e qui di seguito vi diamo alcune indicazioni per farlo, da prendere come spunto per poi modificarle con la propria fantasia.

Camera da letto per ospiti

La prima idea è quella di sfruttare il soppalco, sia esso in legno, in ferro od in muratura, come camera da letto da riservare agli ospiti. Una soluzione che consente di proporre una esperienza unica ai tuoi ospiti, siano essi parenti o amici. Per questa idea si consiglia di utilizzare un letto basso completato da una tenda tipo safari fissata al soffitto e cadente sul letto, accanto al quale si possono posizionare due comodini molto semplici. Per completare la giusta atmosfera è possibile mettere alle pareti dei quadri con immagini rilassanti e delle coperte colorate sul letto. Una illuminazione adeguata farà tornare alla mente occasioni speciali come il viaggio di nozze.

Zona relax

Se si sceglie di rendere il soppalco una zona relax si consiglia l’impiego di alcuni tappeti, quasi sovrapposti, come in una “tenda tepee”, di un materasso basso e di un contenitore metallico nel quale riporre una coperta dai colori caldi. Completano l’arredamento del soppalco delle mensole a vista con alcuni libri, piante ed oggetti rilassanti. Una zona dove si può anche prendere un the in completo relax.

Zona studio

Una proposta molto allettante, specialmente per chi necessita di uno spazio per l’esecuzione di alcuni lavori o anche per tenere in ordine la propria contabilità, è quella di arredare il soppalco come zona studio. In questo caso la scelta che consigliamo è quella di colori chiari, sia per le pareti che per gli arredi, che porta ad avere la percezione di uno spazio maggiore a disposizione. Molto importante è anche la posizione delle luci, che devono sempre riuscire a illuminare in modo ottimale la postazione di lavoro che è stata creata.

Zona hobby

Una soluzione valida sia per i grandi che per i piccoli, che possono così avere a disposizione spazi per le loro varie collezioni, ad esempio di albi a fumetti, dischi e cd, o per attrezzature sportive o musicali. Una soluzione di arredamento che presenta anche costi limitati.

Zona giochi

Per le famiglie con bambini questa è una opportunità da tenere sempre in considerazione, poiché si dà la possibilità ai piccoli di avere uno spazio a disposizione dove poter giocare senza problemi. Naturalmente sarà necessario fare molta attenzione alle scale per raggiungere il soppalco e pensare ad una chiusura che renda tranquilli i genitori, quando i bambini sono molto piccoli.

Idee di arredamento per un soppalco ultima modifica: 2019-04-19T15:56:41+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.