Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee creative per decorare le lanterne in ogni stagione

Per arricchire l’arredamento della propria abitazione, sia all’interno che all’esterno, è possibile utilizzare delle lanterne. Per avere un ambiente unico ed originale una soluzione è quella di decorare le lanterne prima di posizionarle. Ecco alcuni suggerimenti creativi per farlo, suddivisi nei vari periodi dell’anno.

La decorazione delle lanterne nel periodo primaverile

Per accogliere nel miglior modo possibile la primavera nella propria abitazione, un modo molto semplice è quello di trasformare le lanterne in fioriere, utilizzando dei vasi di terracotta, dei fiori e del nastro adesivo “floreale”. Il vaso di terracotta può essere piazzato all’interno della lanterna con i fiori e con le foglie decorative.

Un’altra idea per il periodo primaverile è la lanterna pasquale, che si realizza utilizzando delle uova colorate e l’aggiunta di paglia decorativa e coniglietti di ceramica o di altri materiali. Un’ulteriore possibile aggiunta è rappresentata da luci a batteria.

La decorazione delle lanterne nel periodo estivo

Per portare all’interno dell’appartamento l’atmosfera tipica delle spiagge, si può ricorrere a lanterne riempite di sabbia, stelle marine e conchiglie varie. Un design che consente di decorare al meglio un balcone oppure un patio od un giardino, che appariranno come un ambiente marino.

I materiali necessari per la realizzazione di queste lanterne che evocano la spiaggia sono le stelle marine, le conchiglie, piccoli ciottoli e sabbia che devono essere posizionate all’interno della lanterna, ottenendo in questo modo un effetto rilassante e naturale.

La decorazione delle lanterne nel periodo autunnale

Per dare alle lanterne un tocco decisamente autunnale si possono aggiungere foglie secche, pigne e piccole zucche che ricordano la festa di Halloween.

Per rendere ancora più completo il look delle lanterne, si possono aggiungere dei piccoli rametti e una luce a LED, posizionata all’interno. Se si vuole ottenere un effetto ancora più “spaventoso” c’è la possibilità di aggiungere anche una candela, piccoli teschi e delle mani di mummia.

La decorazione delle lanterne nel periodo invernale

Il periodo invernale coincide con le festività natalizie e la decorazione delle lanterne richiama proprio le atmosfere tipiche del Natale. I materiali necessari per creare una lanterna di Natale sono dunque dei rametti di pino, abbinati a delle palline di Natale e luci a LED.

In questo modo si riesce a creare un’accogliente atmosfera delle feste. Le palline ed i rametti di pino devono essere posizionati all’interno della lanterna, mentre le luci a LED all’esterno.

La posizione ideale per questa lanterna così decorata è sulla mensola del camino, ma chi non ne possiede uno può posizionarla anche su una libreria o su una mensola nella stessa sala dove viene sistemato l’albero di Natale.

Idee creative per decorare le lanterne in ogni stagione ultima modifica: 2024-09-12T10:17:21+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.