Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I vantaggi di una cucina esterna in muratura

Chi ha un ampio terrazzo o un giardino può progettare una cucina esterna in muratura per avere una soluzione d’arredo elegante e, allo stesso tempo, un luogo dove cucinare senza sporcare casa. Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questo tipo di cucina?

Le principali caratteristiche delle cucine esterne in muratura

Quando si vuole acquistare una cucina in muratura per prima cosa è necessario assicurarsi di puntare su materiali di elevata qualità, in grado di resistere alle escursioni termiche, nonché alla pioggia o altre condizioni meteo sfavorevoli.
Solitamente le cucine in muratura sono realizzate in pietra o mattoni, materiali che conferiscono un aspetto più rustico all’area cottura, mentre i modelli più moderni sono in cemento oppure in calcestruzzo in blocchi.
La scelta dei materiali non influenza solo la durata e l’estetica, ma anche le operazioni di pulizia e manutenzione; per questo motivo, se scegliere i mattoni o la pietra garantisce un’ottima resa dal punto di vista estetico, optare per il cemento o il calcestruzzo significa contare su una maggiore resistenza e minore manutenzione. Inoltre, va sottolineato che anche i costi possono variare a seconda dei materiali: una cucina in pietra o in mattoni è mediamente più costosa rispetto a quelle in cemento o calcestruzzo.

Forme e dimensioni: una cucina da progettare a piacere

Uno degli aspetti più interessanti delle cucine in muratura è che possono essere progettate con forme e dimensioni differenti, da verificare a seconda degli spazi e delle esigenze. Si può optare per modelli lineari oppure ad angolo, per soluzioni a isola oppure a penisola.
La progettazione deve tener conto non solo della forma, ma anche delle dimensioni, che dovranno essere tali da coniugare estetica e funzionalità: in questo modo si potrà sfruttare al massimo la cucina non solo per particolari occasioni, ma nel quotidiano.
Per utilizzare quanto più possibile la cucina esterna si consiglia sempre di prevedere un piano d’appoggio spazioso e, soprattutto, appropriati ambienti per conservare tutto quanto necessario per cucinare.
L’uso regolare della cucina esterna offre l’innegabile vantaggio di non dover sporcare sempre la casa e di evitare che odori insistenti impregnino l’aria e l’arredamento. Per un utilizzo corretto e una durata garantita nel tempo è necessario anche provvedere a una regolare manutenzione: a fronte di tanti vantaggi, infatti, va sottolineato che la cucina esterna richiede una pulizia maggiore e, se non viene correttamente protetta e isolata, può essere necessario intervenire con riparazioni causate dall’esposizione alle intemperie.

I vantaggi di una cucina esterna in muratura ultima modifica: 2023-07-25T15:55:35+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.