Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I migliori materiali per arredare casa

Una delle prime scelte da fare quando si vuole arredare la propria casa è quella del materiale. Questo vale anche quando si intende provvedere ad una ristrutturazione. Una scelta fondamentale, anche se a volte si tende a darle poca importanza. Vediamo insieme quali sono i materiali giusti per avere un arredamento al top.

Il legno

Il legno è sempre stato usato dall’uomo per realizzare oggetti e mobili per arredare le case e questi arredi rappresentano un vero e proprio “must” per la zona indoor della casa poiché sicuramente non rischiano di passare di moda. I fattori a favore di questa scelta sono innanzitutto la facilità con cui è possibile reperirlo e con cui lo si lavora. Altro fattore importante, venuto alla ribalta negli ultimi decenni è la sostenibilità, un concetto molto caro specialmente ai più giovani. Il legno è quindi una buona scelta sia per quanto riguarda i componenti d’arredo sia per la struttura stessa della casa.

Il metallo

Il metallo, nelle sue tante versioni, è un materiale attualmente molto diffuso nel design di interni grazie al lato estetico dei componenti d’arredo e alle sue proprietà. Tra le principali caratteristiche dei metalli utilizzati in arredamento si segnalano la buona conduttività, sia del calore che dell’elettricità, e la grande resistenza. Tra i vari metalli l’ottone, il rame, ed in minor parte l’acciaio, vengono comunemente usati per la realizzazione di lampade che possono essere protagoniste in arredamenti dallo stile industriale. In appartamenti dallo stile moderno si fanno notare i metalli con finitura lucida, mentre con quelli anticati si può arredare al meglio un appartamento in stile vintage.

Il vetro e la plastica

In questo 2022, l’Onu ha proclamato il vetro come protagonista dell’Anno internazionale, soprattutto grazie alla sua grande riciclabilità e sostenibilità. Chi utilizza il vetro all’interno della propria casa attua quindi una scelta di grande responsabilità, e gli arredi in vetro donano all’ambiente anche una grande eleganza. L’uso della plastica è in calo, soprattutto a causa della sua minore sostenibilità rispetto agli altri materiali, ma alcuni complementi d’arredo in plastica rappresentano una valida opzione da scegliere, come quelli destinati agli ambienti esterni. Gli oggetti in plastica garantiscono anche una grande durata nel tempo.

I migliori materiali per arredare casa ultima modifica: 2022-12-27T11:49:34+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.