I fiori d’autunno per arredare casa
Quali sono i fiori autunnali per eccellenza? Sono numerosi, ci avreste mai pensato? Stiamo parlando del ciclamino, che può sbocciare anche durante l’inverno con temperature più rigide, del crisantemo, dell’erica, della violetta del pensiero, della dalia, dell’ortensia, del cavolo ornamentale, dell’aster… senza dimenticare il foliage che cade dagli alberi, con il suo tocco così malinconico e romantico.
L’autunno è una stagione che ci riserva una flora variegata con cui dare quel tocco décor che tanto piace alle persone più nostalgiche e sensibili.
Accessori da creare con le candele
Con le foglie secche si possono creare dei bellissimi centrotavola in perfetto tema autunnale, da arricchire con tutto quello che la natura ci offre in questo periodo dell’anno: bacche, ghiande, castagne, pigne. Vi basta munirvi di un cerchio di polistirolo, e infilzarlo poco a poco con i frutti e i fiori d’autunno, inserendo nastri, fili d’erba e una candela profumata al centro.
Ecco pronto un accessorio perfetto con cui arredare la tavola ma anche l’angolo lettura, in studio o in biblioteca.
I ciclamini per arricchire la terrazza di colore
Con questi fiori, che sono tipici della stagione autunnale ma anche di quella più fredda, potete dare un tocco di colore al terrazzo e al vostro balcone. Sono varietà floreali molto resistenti, che non necessitano di cure eccessive, e che regalano tinte e sfumature davvero emozionanti.
Con qualche vaso di ciclamino è possibile vestire di felicità il dehors e rinnovare anche un luogo anonimo.
Ortensie e crisantemi in bagno e in camera da letto
Sono fiori eleganti e molto affascinanti, con maxi corolle variopinte che regalano effetti scenografici inediti: la linea curvy e arrotondata, così morbida e avvolgente, abbraccia le altre forme e si abbina molto bene alle rose, ma anche ai fiori verticali, come gli anthuryum o le calle.
Nello specifico, i crisantemi nella nostra cultura occidentale vengono spesso associati ai defunti, in quelle orientali sono invece invece simbolo di vita, di bellezza e di fertilità, e sono utilizzati per creare meravigliose composizioni nuziali.
Quindi, via libera alle ortensie e ai crisantemi, con cui abbellire le ceste di vimini, perfette all’ingresso della casa: i vostri ospiti riceveranno un benvenuto floreale all’insegna dell’autunno. Scegliete tonalità calde e accese, nelle sfumature del giallo e dell’oro, oppure i colori pastelli, più delicati, se la vostra casa è arredata in stile provenzale o shabby.