Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I consigli per una stilosa tavola di Capodanno

La tavola del cenone di Capodanno dovrebbe sprigionare un sentimento di festa e di calore da ogni particolare, partendo dalla scelta della tovaglia fino al più piccolo cucchiaino. Oro, rosso e corallo: questa è la palette cromatica ideale per salutare l’anno vecchio e accogliere il venturo con lo giusto spirito propositivo!

Tanto rosso perché portafortuna

Il colore rosso rappresenta l’augurio di gioia e di prosperità, quindi meglio abbondare partendo da una bella tovaglia color ciliegia, con tovaglioli coordinati. Se il tema natalizio con decorazioni a pungitopo potrebbe risultare un po’ kitsch, vi suggeriamo di optare per una tovaglia pulita ed essenziale, o ancora per i pratici runner rosso fuoco che si sostituiscono in velocità. Si può aggiungere un tocco di rosso corallo inserendo dei simpatici segnaposto fatti a mano, delle piantine di agrifoglio con tanto di bacche, o ancora delle candele color rosso carico.

Un uso sapiente dell’oro per far rispendere la tavola

Il cenone di San Silvestro deve essere decorato a festa, quindi sì all’uso dell’oro nei punti giusti.
Un bel set di posate dorate saranno sufficienti a illuminare la tavola in festa, oppure con dei calici dorati otterrete un effetto… quasi imperiale!

La mise en place natalizia con oro, rosso, corallo e blu

Ecco qualche consiglio rubato al miglior esperto di bon ton e galateo, per apparecchiare la tavola del cenone con classe e gusto.

– ricordatevi che la doppia forchetta va posizionata a sinistra, i coltelli invece a destra e il cucchiaio a destra del coltello, se nel menu di Capodanno sono presenti minestre, zuppe e vellutate;

– i bicchieri in cristallo vanno posizionati a destra, fra questi quello per l’acqua e il calice per il vino;

– fondamentale il sottopiatto colorato, da declinare in oro, rosso o blu, dal diametro di 33 cm.

Queste sono le regole base di una mise en place elegante e raffinata, la base su cui poi giocare con un tocco di fantasia. La tavola dell’ultimo dell’anno, infatti, richiama un sentimento di festa e quindi è concesso sbizzarrirsi con la creatività e, perché no, con un tocco di follia.

Quindi, per ottenere una bellissima tavola di Capodanno personalizzata, utilizzate segnaposto fatti a mano, del vischio portafortuna, candele e candelabri dorati, un tocco fiorito, o ancora dei simpatici biscotti di marzapane come segnaposto originale.

Mancano solo gli ultimi dettagli, qualche piccolo vassoio dorato per il pane e una bella bottiglia da stappare allo scoccare della mezzanotte, con tanto di secchiello color argento: ecco una tavola che porterà tanta fortuna!

I consigli per una stilosa tavola di Capodanno ultima modifica: 2021-12-10T10:53:25+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.