
I colori di tendenza dell’anno
Il 2025 conferma la voglia di nuove tendenze che ogni anno caratterizzano l’interior design, con scelte di arredo che mostrano un grande equilibrio tra la sostenibilità e l’innovazione, ma anche tra la personalizzazione della casa e il minimalismo degli ambienti. Tra le varie tendenze, ecco quella dei nuovi colori per il 2025 secondo i più influenti designer.
Dal marrone al verde salvia, ce n’è per tutti i gusti
Il colore dell’anno, secondo Pantone, è il marrone dai toni caldi ed avvolgenti, che si potrà abbinare molto bene al blu, garantendo in questo modo una stabilità molto elegante. In genere, quando vengono definiti i colori di tendenza, il riferimento è a una palette composita.
Tra gli altri, spiccano i colori come il beige, il verde oliva e il terracotta, che si trovano in molti ambienti domestici e che sono molto adatti anche per accessori in tessuto come le tovaglie, le tende ed i cuscini arredo, creando un effetto che unisce serenità ed equilibrio.
Passando alla biancheria da letto, i due colori principali per creare una atmosfera di relax sono il lavanda ed il blu polvere, mentre per i tessuti del soggiorno il colore protagonista, che dona un tocco di vivacità, è senza dubbio il giallo ocra. Per la tavola bordeaux e verde salvia, sicuramente più audaci, forniscono un design accogliente e allo stesso tempo sofisticato.
Altri colori di tendenza
Nel 2025 un altro colore di tendenza è sicuramente il rosso rubino, che rappresenta una tonalità perfetta per le persone che vogliono osare. Una delle possibilità è quella di dipingere una parete di rosso rubino nella zona living o in camera da letto e creare un abbinamento con delle tonalità neutre, dando in questo modo un effetto equilibrato all’ambiente, anche con la presenza di alcuni accessori.
Per assicurarsi relax e freschezza la scelta può virare sul colore verde acqua, una tonalità che si può utilizzare per degli elementi strutturali quali gli infissi oppure le porte, e che crea anche un particolare effetto vintage.
Per chi desidera creare una atmosfera sofisticata e contemporaneamente futuristica i migliori alleati per l’interior design sono i grigi chiari. Uno degli utilizzi migliori per questi colori, dalla nuance perla a quella alluminio, è quello destinato ai mobili, principalmente in metallo spazzolato, con forme fluide e oggetti cromati.
Da non dimenticare, tra le possibili scelte, anche il rosa quarzo ed il colore corallo.