Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I colori di tendenza del 2022, dal mondo naturale a quello digitale

Ogni anno è caratterizzato da una propria tendenza di colori per quanto riguarda il design. Nel 2022 i trend che andranno per la maggiore vanno dal verde delle piante all’azzurro del cielo, fino al violetto tipico della realtà virtuale. Vediamo insieme in dettaglio questi trend.

Bright Skies di Sikkens

Avere il cielo in una stanza, questo è il significato della scelta di Sikkens per il colore 2022: indicando il Bright Skies, un azzurro “tenue” allo stesso tempo arioso e fresco, evoca immediatamente la visione del cielo e di orizzonti infiniti. Una nuance davvero ideale per le persone che cercano un po’ di libertà dopo aver trascorso due anni a pieno contatto con la pandemia. L’azzurro cielo porta negli interni di una casa una vera e propria ventata di aria fresca, mettendo le persone in relazione con il mondo che le circonda. Il Bright Skies è ideale anche per la sua estrema versatilità, che comprende quattro palette che si combinano molto facilmente. Si parte dai verdi e marroni di Greenhouse per una combinazione rassicurante, continuando con i grigi e i bianchi neutri di Salon, per proseguire con Workshop con giallo, rosso mattone e color ocra. L’ultima palette è Studio con le sue calde sfumature sia del rosa che del rosso.

Olive Sprig

Questa tonalità di grigio-verde proposta da Sigma Coatings è allo stesso tempo elegante e versatile e rappresenta il trend colore ideale per chi vuole vivere tutto l’anno “en plein air”. Si ispira alle sfumature delle piante ed è adatto per essere utilizzato con svariati materiali e per diversi ambienti. Anche Olive Sprig si abbina con 3 palette cromatiche, Invaluable, Inspired e Introspective, che ne esaltano l’estrema versatilità. La palette Invaluable, con le sue nuance scure e intense, richiama alla mente i colori della tradizione, aggiungendo agli spazi calore e profondità. Con Inspired si ottiene un trionfo di positività e di colore grazie alle sue tonalità “energiche”. Nella palette Introspective si trovano toni morbidi, ideali per dare a tutti gli ambienti una sensazione di grande equilibrio contribuendo a creare atmosfere intime e accoglienti.

Very Peri

Pantone Institute, l’autorità statunitense del colore, ha scelto per il 2022 il Very Peri, un blu pervinca caratterizzato da un sottofondo violaceo. Un colore nuovo, creato proprio da Pantone con l’intento di raccontare la trasformazione in atto a livello globale e nello stesso tempo la sfumatura dei confini che esistono tra la vita reale e quella del mondo virtuale. Con questo colore Pantone ha dato la sua interpretazione del “phygital“, che nel corso dei prossimi anni influenzerà sempre di più la vita delle persone.

I colori di tendenza del 2022, dal mondo naturale a quello digitale ultima modifica: 2022-03-31T09:48:45+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.