Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I 5 colori di tendenza del 2019 per arredare la casa

Uno dei principali problemi di chi deve arredare la propria casa è la scelta dei colori. Oltre al proprio gusto e alle proprie preferenze, è bene tener presente anche quelle che sono le tendenze del momento, in quanto gli abbinamenti a disposizione sono molteplici e si rischia di eseguire delle scelte che, seppur giuste per quanto riguarda il particolare singolo, possono risultare errate se si considerano l’aspetto complessivo dell’ambiente e gli abbinamenti. Per queste scelte si può cercare l’aiuto di un arredatore o di un “interior designer“, ma ci si può pensare anche da soli, tenendo presente quelli che sono i colori di tendenza in questo 2019. Ecco di seguito i 5 colori più in voga.

Il Living Coral

Per portare tra le mura della propria casa l’energia della natura, niente di meglio che il Living Coral, che quest’anno ha ricevuto anche la nomina come Pantone 2019 da parte del Pantone Color Institute. Un colore che sta incrementando continuamente la sua popolarità soprattutto per il suo eccellente impatto dal punto di vista estetico. Si tratta di una “nuance” a metà tra il colore arancio ed il colore pesca, che rimanda, con il suo nome, alla sostenibilità ambientale e si lega al corallo, uno degli animali che soffrono maggiormente per i cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale. Il Living Coral ha anche un effetto riposante e positivo dal punto di vista della psicologia e viene etichettato dagli inglesi come “comfortable“. Chi lo sceglie per il proprio arredamento sceglie quindi non solamente una “palette” caratterizzata da brio ed eleganza, ma testimonia anche la sua vicinanza alla natura ed all’ambiente che ci circonda. Abitare in un ambiente arredato con il Living Coral rappresenta una vera emozione, quasi come una immersione alla scoperta della barriera corallina.

Blu, il colore del cielo stellato

Il blu, che per molte persone è il colore riposante per eccellenza, è sicuramente uno dei protagonisti di quest’anno, e in tutte le sue sfumature che vanno dal blu navy al blu zaffiro, fino alle tonalità più chiare, come ad esempio il blu denim. Questo colore, grazie alla sua estrema versatilità, è l’ideale non solo per verniciare le pareti di casa, ma anche come protagonista dei componenti d’arredo. L’abbinamento migliore del blu è quello con elementi naturali, come il marmo ed il legno, mediante il quale si valorizzano tutti gli ambienti che compongono l’appartamento.

Il verde, per un 2019 “green”

Tra le principali tendenze dell’arredamento per l’anno in corso, c’è quella del richiamo alla natura. Quindi uno dei colori con il maggiore utilizzo per l’arredamento domestico è il verde che ricorda nelle sue innumerevoli tonalità i boschi, i prati ed anche le lussureggianti foreste. Il verde è un colore che si esalta sia con le soluzioni di design contemporaneo che con quelle più legate al classico e si abbina benissimo a svariati tipi di legno.

Il profumo delle spezie con il giallo

Perfetto per le persone che vogliono “osare” nell’arredamento della propria casa, il giallo è uno dei colori più in voga nel 2019, oltre che uno dei più vivaci utilizzabili. Chi dipinge di giallo le sue pareti domestiche porta movimento ed allegria all’intero ambiente, mentre chi lo utilizza per i complementi di arredo, come le sedie, i divani imbottiti ed i tappeti, rende la casa più accogliente. Le tonalità di giallo che vanno per la maggiore sono quelle maggiormente “cariche” che ricordano le spezie, come il curry e la curcuma e sembrano portare in casa un tocco di esotico e di tropicale.

La grinta del colore rosso

Un altro colore primario molto in voga nel 2019 è sicuramente il rosso, con tutte le sue sfumature. Per i mesi primaverili ed estivi, la scelta ricade frequentemente su quelle più vivaci, mentre per quelli autunnali e invernali si passa a sfumature come il bordeaux. In entrambi i casi questa scelta consente di creare degli ambienti eleganti e nello stesso tempo sontuosi. Secondo gli esperti di arredamento il colore rosso si intona bene all’ambiente della cucina, alla quale dà un aspetto giovane e convivile, ed al soggiorno, nel quale si può scegliere sia per il tessuto degli elementi d’arredo che per le pareti.

I 5 colori di tendenza del 2019 per arredare la casa ultima modifica: 2019-05-10T17:14:26+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.