Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Guida all’arredo outdoor: come arredare terrazzo, balcone e giardino

L’estate è la stagione dell’anno in cui si vive di più lo spazio della casa definito outdoor: balcone, terrazzo, veranda, giardino. Proseguendo con la lettura di questo articolo scoprirete come arredare al meglio gli esterni con funzionalità e design, coniugando resa estetica ed esigenze della vita di ogni giorno.

I 4 cardini dell’architettura d’esterno

In base alle teorie dell’abitare del cosiddetto concept del Living Architecture, per fruire al meglio dell’outdoor della propria casa o dell’appartamento è necessario soddisfare questi 4 criteri fondamentali:

  1. lo spazio esterno deve essere in grado di ridurre lo stress accumulato durante la giornata di studio o di lavoro;
  2. il giardino o il terrazzo devono soddisfare le esigenze di aggregazione sociale dell’individuo, quindi diventare ambienti confortevoli, accoglienti e conviviali;
  3. gli esterni devono garantire comfort e benessere psicofisico, e permettere alla persona di rigenerarsi;
  4. l’outdoor deve essere ben isolato dal punto di vista termico e acustico.

Come arredare un terrazzo

In primo luogo è necessario usufruire di materiali e soluzioni ecosostenibili che sfruttino al meglio la luce solare naturale e la ventilazione: meglio optare per tendaggi che possano filtrare i raggi UV ultravioletti, quelli aggressivi, oppure vetrate scorrevoli che fungano da scudo protettivo.

Una volta isolato al meglio lo spazio dal punto di vista termico e acustico, si possono scegliere gli arredi, che devono essere belli e funzionali. Ad esempio, il rattan o il legno tech sono due soluzioni che coniugano un appeal estetico accattivante alle performance di durevolezza, facile manutenzione e robustezza.

Infine, potete sbizzarrirvi con la tappezzeria e con i colori che vi piacciono di più, con cuscini e pouf che diano quel groove differente anche al terrazzo dal look minimale.

Come arredare il balcone

Anche uno spazio dalla metratura contenuta, come un balcone, può fare bella figura e offrire qualche metro di relax e verde in più! Basta scegliere un arredamento intelligente e sfruttare le potenzialità di tavoli e sedie pieghevoli, perfetti per un piccolo balcone accogliente.

Per quanto riguarda le piante, scegliete i gerani, perfetti per dare un tocco di colore e per contenere lo spazio allo stesso tempo.

Come arredare il giardino

Anfore, sassi grandi, giardini zen, una sedia a dondolo, sono così tante le idee di stile disponibili per il vostro giardino! La cosa importante è creare una zona d’ombra dove poter rilassarsi e proteggersi dal sole nelle ore più calde del giorno.

Guida all’arredo outdoor: come arredare terrazzo, balcone e giardino ultima modifica: 2024-06-12T12:18:10+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.