Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Garden Design 2022: i sette trend Pinterest per la primavera

L’arrivo della stagione primaverile con le sue caratteristiche peculiari, giornate di sole e cielo blu, porta le persone ad assaporare di nuovo il piacere di stare all’aria aperta, per godere di un risveglio sia dal punto di vista del fisico che da quello della mente. Chi possiede un giardino o un terrazzo nella propria dimora lo fa ancora di più. Una delle gioie di questo periodo è la sistemazione degli spazi verdi e sta prendendo sempre più piede la possibilità di ispirarsi alle fotografie che vengono pubblicate su Pinterest.

La valorizzazione del giardino o del terrazzo

Nel periodo primaverile i giardini privati e i terrazzi hanno un ruolo centrale, grazie alla possibilità di essere utilizzati per vari scopi come giocare con i bambini, godere di momenti di relax circondati da piante, fiori e qualche arredo, leggere o praticare qualche attività sportiva. Per trovare delle ispirazioni di arredamento di tutte le aree verdi della propria abitazione, molte persone navigando in rete si ispirano alle foto che vengono pubblicate su Pinterest. Uno shop britannico online, Moda Furnishing, specializzato nella fornitura di componenti d’arredo per esterno, ha condotto una ricerca analizzando le foto di Pinterest secondo il numero di visualizzazioni che hanno ottenuto, facendone emergere sette e stilando una classifica.

Lo studio su Pinterest

Nella nota piattaforma di image sharing, il Colorful Garden ha ottenuto 1.435.672 pin. Questo stile molto colorato, vede i fiori e le piante come protagonisti principali, mettendo in mostra anche molte piante rampicanti e dando vita ad una vera e propria esplosione sia di profumi che di colori. In questo stile gli elementi di arredo hanno soltanto la funzione di completamento.
Subito dopo si trova il Natural Garden con 1.340.090 pin assegnati. Si tratta di una tendenza che richiede l’intervento di un giardiniere professionista e delle sue mani esperte. In questo modo si potrà realizzare una serie di aiuole fiorite e di piante aromatiche in grado di comporre uno spazio verde molto curato e profumato.
L’Entertaining Garden, uno spazio verde vivibile nella sua pienezza, ha ottenuto 1.034.231 pin. Stiamo parlando di una tipologia di giardino molto desiderata, specialmente durante la pandemia, quando si è molto sentita la necessità di trascorrere all’aperto momenti di qualità.
Il Modern Garden, uno stile di arredo nel quale anche il giardino segue lo stile degli interni, ha ottenuto 903.350 pin. Questo stile rappresenta la continuità che si vuole dare all’arredamento tra indoor et outdoor, senza creare limiti o confini.
Con Sustainable Garden, i “giardini sostenibili” hanno ottenuto 672.280 pin, a dimostrazione della grande attenzione per la sostenibilità che sta entrando sempre di più nella vita di tutti i giorni.
Le immagini relative ai Cottage Garden sono state cliccate con 567.210 pin, mentre quelle dei Wild Garden con 448.540 pin. Nel primo caso si tratta di giardini che ricordano lo stile inglese, mentre nel secondo di giardini spontanei lasciati senza vialetti o camminamenti e quindi liberi di espandersi “selvaggiamente”.

Garden Design 2022: i sette trend Pinterest per la primavera ultima modifica: 2022-05-23T10:07:48+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.