Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Fai da te: idee per arredare la tua casa

In molti casi, quando si vuole rinnovare l’arredamento di casa, una soluzione interessante è quella di scegliere delle idee originali e creative come quelle realizzate con il metodo “fai da te“. Soluzioni che sono applicabili a tutti gli ambienti.

Soluzioni low cost e fai da te

Dare quel tocco in più all’arredamento di casa è possibile grazie alle soluzioni “fai da te”. Iniziando dalla cucina, una possibile idea è quella di verniciare le ante dell’armadio con della vernice lavagna con la superfice che in questo modo si trasforma e sulla quale si possono scrivere svariate cose, dalla lista della spesa ad un appunto per una cosa da fare, fino ad una frase d’amore. Un’altra idea che si attua in breve tempo e con poca fatica è quella di utilizzare i barattoli riciclati come porta mestoli oppure come contenitori per la pasta.

Idee di riciclo e inventiva

Per arredare la casa con soluzioni “fai da te” si può pensare anche ad una vecchia credenza altrimenti inutilizzata. Per questo basta decapare le sue superfici di legno e darle una mano di colore diverso dal precedente. Con l’impatto che si crea da sfumature pastello sia del colore azzurro che del colore verde, si ottengono risultati sorprendenti anche come luminosità e si crea una diversa atmosfera nell’ambiente.

Un’altra idea molto semplice per riciclare un vecchio mobile riguarda ad esempio una vecchia libreria con cassetti, che possono diventare in un attimo dei contenitori da muro, appesi con dei tasselli. Anche un tavolo con gambe in acciaio può essere una soluzione di riciclo, mettendo insieme un piano in legno di un mobile diverso con delle gambe colorate che diano un senso di grande modernità all’insieme. Creare un porta lettere con il sistema “fai da te” e posizionarlo nella zona d’ingresso della casa è un progetto interessante, nonostante oggi la gran parte della posta viaggia per e-mail. Per crearlo sono sufficienti dei pezzi di legno da riciclare, inventiva e tanto colore.

L’inventiva, oltre che per l’ambiente della casa si può utilizzare anche per il garage, con la preparazione di un bidone porta attrezzi nel quale sistemare tutta la propria attrezzatura personale. All’esterno, sia sul terrazzo che nel giardino, un’idea divertente è quella di dotare il tavolo sul quale si pranza di un impianto stereo che rende immediatamente più allegro l’ambiente. Sempre nell’ambiente giardino, una delle soluzioni più semplici e divertenti per chi ama il “fai da te” è quella di realizzare un tavolo o un divano utilizzando vecchi bancali da colorare con il colore preferito dopo averli assiemati e levigati al meglio.

Fai da te: idee per arredare la tua casa ultima modifica: 2022-03-16T16:45:49+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.