Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Dopamine Decor: una casa colorata può rendere più felici

Una casa colorata può rendere più felici: è questa la teoria alla base del Dopamine Decor, ultima tendenza in fatto di interior design. Vediamo di che si tratta.

Dopamina, arredamento e felicità

La dopamina è un particolare neuro-trasmettitore, ossia una molecola in grado di mettere in connessione tra di loro i diversi neuroni. La sua principale funzione è quella di generare sensazioni positive, che portano a provare uno stato di benessere e felicità. Proprio per questo motivo, spesso la dopamina viene impropriamente definita ormone della felicità.
Ma come si collega la dopamina con l’arredamento? Semplice: negli ultimi anni i colori allegri e brillanti sono stati spesso utilizzati dalla moda per creare una vera e propria tendenza verso la felicità. Dalle passerelle, i colori si sono spostati verso i complementi d’arredo e gli accessori, per dare vita a questo nuovo stile che mette al centro dell’arredamento il benessere e il buon umore.
Il Dopamine Decor si contrappone quindi agli arredi classici, con colori neutri come il tortora, il beige, il panna, il bianco e nero e punta su complementi d’arredo dalle tonalità forti, dal verde acido al fucsia, dall’arancione al blu elettrico.

La scelta dei colori per i diversi ambienti

Uno degli aspetti più importanti di questo stile d’arredo riguarda la scelta dei colori. Perché puntare su cromie forti non significa scegliere colori senza una ben precisa logica.
Per la cucina, infatti, sono da preferire i colori caldi e accesi, come l’arancione o il rosso brillante, mentre per la camera da letto bisogna puntare su colori freddi che conciliano il riposo: via libera quindi ai diversi cromatismi del blue e del viola.
La zona living può puntare su cromie miste, su fantasie arcobaleno nonché su tessuti la cui ispirazione non derivi solo dal colore ma anche dalla presenza di frasi motivanti. Queste ultime sono perfette anche sulle pareti: basterà optare per carta da parati o stencil specifici. Inoltre, l’area giorno è particolarmente adatta anche ad essere arricchita con accessori come vasi, soprammobili e altri oggetti in grado di mettere il buon umore.
Da questo punto di vista, ricorda sempre che un accessorio può stimolare l’allegria perché legato a un ricordo felice: ecco perché il Dopamine Decor non è solo legato ai colori brillanti, ma è soprattutto uno stile d’arredo soggettivo, autentico e personale.

Dopamine Decor: una casa colorata può rendere più felici ultima modifica: 2023-07-21T15:45:54+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.