Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Devi arredare una tavernetta? Ecco 4 idee

Uno dei locali della casa caratterizzato da grande versatilità è senza dubbio la tavernetta, nella quale è possibile creare degli arredamenti semplici ma in alcuni casi anche più elaborati, che superino il concetto della semplice zona della casa dove custodire i propri vini. Ecco alcune soluzioni che permettono di rendere questo ambiente del seminterrato ricco di attrattive ed ideale anche per ricevere degli amici.

Creare un’area relax

La tavernetta può essere pensata come una vera e propria area relax, anche grazie alla sua conformazione. Questa, infatti, è solitamente separata fisicamente dagli altri ambienti della casa tramite degli elementi architettonici, come ad esempio una scala a chiocciola, un corridoio oppure un semplice portoncino.

La tavernetta diviene quindi un luogo in cui le persone possono concedersi una pausa rispetto agli impegni di ogni giorno. L’arredo prevede di inserire delle poltrone e delle sedie confortevoli, ma anche dei divani letto e perfino delle “chaise longue”. Naturalmente la presenza dei mobili non deve risultare invadente, in modo che la tavernetta abbia una area libera che permette di rilassarsi completamente.

Creare un locale per accogliere gli ospiti

Quando si decide di utilizzare la propria tavernetta come luogo dove accogliere amici e parenti si deve tenere conto di due situazioni, quella di dover consumare i pasti in questo ambiente e quella di fornire agli ospiti un luogo in cui riposare.

Nel primo caso devono essere inserirti dei componenti d’arredo che trasmettano agli ospiti allegria, convivialità e calore, partendo dai tavoli per arrivare alle madie passando per sedie e poltroncine, ed in alcuni casi, in base allo spazio disponibile, anche dei “coffe table”. Per quanto riguarda il riposo, invece, la soluzione ideale è rappresentata dal divano letto, o in alternativa un letto nella dimensione “1 piazza e mezza” che è in grado di accogliere anche due persone.

L’ambiente per i propri hobby

Allo stesso modo dell’arredamento per la zona relax, quando si desidera trasformare la tavernetta nella zona dedicata agli hobby, si possono inserire delle librerie e delle poltrone comode per gli amanti della lettura, ma anche biliardini o flipper per chi vuole ricreare l’atmosfera della classica sala giochi.

Per gli audiofili è possibile allestire delle postazioni d’ascolto con amplificatori, diffusori e sorgenti sonore diverse.

La tavernetta come home cinema

L’ambiente della tavernetta può anche essere trasformato rendendolo un home cinema, con l’installazione di un televisore di grandi dimensioni, partendo da 65 pollici, davanti al quale piazzare il divano. I diffusori dell’impianto “surround” devono essere posizionati tutto attorno, e dell’arredamento devono far parte anche piccoli tavolini dove poter appoggiare gli snack ed anche il telecomando.

Devi arredare una tavernetta? Ecco 4 idee ultima modifica: 2023-12-04T14:16:56+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.