Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Decorazioni per Halloween: idee da copiare

Halloween è una festa originaria degli Stati Uniti, ma da molti anni viene festeggiata anche in Italia con grande partecipazione. In previsione di questa festa la casa viene allestita e decorata. Ecco una serie di suggerimenti e idee da copiare per decorare la casa a prova di film horror.

Apparecchiare tavola per Halloween

Per apparecchiare la tavola nella notte più paurosa dell’anno è importante posizionare una tovaglia a tema, ad esempio con dei ragni o dei teschi disegnati, in abbinamento con tovaglioli a tema e con bicchieri a calice e candele accese, che aiutano a creare una atmosfera giusta, specialmente se di colore nero o arancione.

Come centrotavola è possibile posizionare una zucca, mentre i segnaposti potrebbero essere degli animali paurosi o degli scheletri.

I colori e le decorazioni di Halloween

Per creare un allestimento perfetto della propria casa per la festa di Halloween, è necessario scegliere i giusti colori e le decorazioni a tema, che richiamino la festa.

Tra i colori sono indicati l’arancione, che richiama subito alla mente l’autunno, e il nero, che crea forti contrasti. Molto utilizzati sono anche il viola, che rimanda al misticismo, ed il rosso, perfetto per richiamare il sangue. Chiudono la lista altri colori perfetti per Halloween; il verde, che richiama streghe e mostri, e il bianco, che si associa benissimo a fantasmi e spettri.

Per quanto riguarda le decorazioni, spazio ad un camino finto completato da zucche, ragnatele e candele bianche, che richiamano anche l’allestimento della tavola, e ragnatele appese al muro, naturalmente di colore nero e con attaccati dei ragni. Un classico è anche il festone appeso al muro, che riporta la scritta Happy Halloween. Per chi ha dimestichezza con il lavoro manuale e una buona dose di fantasia, si consiglia di preparare delle decorazioni “fai da te” come zucche intagliate e lanterne create partendo da barattoli di vetro, oppure ghirlande colorate. Molta attenzione deve essere data all’illuminazione.

Le decorazioni da esterno

Chi possiede una casa con un giardino o balcone, può esibire anche delle decorazioni da esterno, che dovranno essere selezionate in base allo spazio a disposizione.

Le idee per queste decorazioni sono molteplici: si va dalle bare finte in giardino, che fuoriescano in parte dal terreno erboso, ad arti in plastica. Nella notte di Halloween non possiamo dimenticare gli zombie e gli spaventapasseri, specialmente negli spazi esterni della casa. Lo stesso vale per i gonfiabili, che sono molto usati specialmente negli Stati Uniti.

Decorazioni per Halloween: idee da copiare ultima modifica: 2023-10-27T15:06:15+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.