Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Decorare gli interni di una casa antica

Una casa antica, con i suoi ampi spazi e i soffitti alti ha sempre un fascino unico. Tuttavia non sempre è facile arredarla e decorarne gli interni, soprattutto quando sono già presenti strutture architettoniche e decorazioni.

Decorare gli interni di una casa antica: qualche consiglio

Quando si vive in una casa antica è necessario riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le esigenze della vita moderna e il fascino delle mura da un lungo passato. Per questo motivo, è molto importante verificare le caratteristiche della casa nonché la struttura e le dimensioni delle stanze.
Nella maggior parte dei casi, ci si troverà in presenza di stanze ampie e alte, talvolta con i soffitti a cupola. La scelta migliore in questi casi è quella di tinteggiare con una tonalità chiara e unica tutte le pareti, mentre per il soffitto si potrà scegliere un colore differente, preferibilmente il bianco o altro colore chiaro in contrasto con le pareti. Le cromie chiare permettono di rendere più luminosi gli ambienti, soprattutto quando non sono presenti finestre oppure siano poco ampie. Non di rado, infatti, le case antiche per quanto spaziose, sono poco illuminate.

Dettagli di valore

Alcune case antiche presentano dettagli di valore artistico, come finestre colorate, pavimenti con mattonelle che creano figure geometriche uniche oppure intonachi e stucchi lungo le pareti.

Vetri colorati

Per garantire maggiore risalto a questi elementi architettonici e artistici è fondamentale ridurre le decorazioni interne al minimo. Se, quindi, ci si trova in presenza di vetri colorati, bisognerà puntare su pareti chiare e in tinta unita: in tal modo la luce, attraversando i vetri, creerà giochi di colore unici sui muri.

Pavimento decorato

Quando il pavimento è ricco e molto colorato, si potranno selezionare alcune delle sue palette per riprodurle sulle pareti. Si potrà così creare un continuum cromatico all’interno della stanza per renderla omogenea e armoniosa. Viceversa, si potrà scegliere di dare maggior risalto al pavimento scegliendo un colore in contrasto per le mura, optando sempre per palette chiare.

Elementi architettonici, stucchi e intonachi

Molte case antiche presentano, sulle ampie pareti, elementi architettonici, stucchi e intonaci che venivano utilizzati proprio come decorazioni degli interni. In questi casi la scelta migliore è quella di valorizzare gli elementi già presenti, magari procedendo con un restauro conservativo. Scegliere la giusta illuminazione, con faretti e giochi di luce, permetterà di mettere in risalto questi elementi, incrementandone il pregio.

Decorare gli interni di una casa antica ultima modifica: 2023-04-12T16:49:06+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.