Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Decorare casa con il denim

Il denim è un tessuto che viene usato quasi esclusivamente per la realizzazione dei jeans, ma si può utilizzare anche per arredare la propria casa, nel colore blu chiaro o scuro. Negli ultimi anni questa scelta ha avuto un grande sviluppo e il denim, tessuto versatile ed allo stesso tempo resistente, viene utilizzato per realizzare decorazioni. Ecco alcuni modi creativi per arredare la propria abitazione con il denim, dando nello stesso tempo una mano all’ambiente.

L’uso del denim nell’arredamento

Oltre ad essere un tessuto versatile e resistente, il denim ha la capacità di conferire agli ambienti delle abitazioni un aspetto casual ma anche sofisticato. Inoltre il blu indaco, suo colore iconico, viene abbinato con molta facilità a varie palette cromatiche e a vari stili, divenendo una eccellente scelta per chi desidera aggiungere all’arredamento della propria casa un tocco originale.

Oltre a questo, il tessuto denim si presta molto bene ad essere reinventato in vari modi, con i vecchi jeans che possono velocemente prendere nuova vita trasformandosi in coperture per i cuscini della zona soggiorno, ma anche in pouf e tende. Una caratteristica che nacque proprio al momento delle prime realizzazioni di questo tessuto, che era molto economico e veniva impiegato negli abiti da lavoro.

Tappezzeria in denim

Il denim non è certamente la prima opzione alla quale si pensa quando si vuole realizzare la tappezzeria della propria abitazione, ma la scelta del denim, sia come tessuto che come colore, sta prendendo sempre più piede in Italia, soprattutto per il rivestimento di poltrone e divani, abbinato ad un trattamento adeguato che riesce a renderlo più morbido.

Uno dei punti di forza della tappezzeria in denim è rappresentato dalla sua resistenza; ciò consente di realizzare anche dei tappeti su misura.

Realizzare dei piccoli oggetti in denim

Per inserire il denim nell’arredamento un’ottima soluzione è quella di realizzare alcuni piccoli oggetti che, posizionati in modo intelligente nei vari ambienti, possono fare la differenza.

Nella camera da letto e nella zona living si possono ad esempio posizionare dei cuscini realizzati in denim, sicuri di aggiungere un tocco di personalità anche variando le forme per abbinarle allo stile dell’ambiente. In cucina il denim può essere utilizzato per la realizzazione di tovagliette e sottopiatti per l’apparecchiatura della tavola. Altre soluzioni sono rappresentate dai vasi o dai paralumi rivestiti con il tessuto denim, così come cornici con fotografie.

Decorare casa con il denim ultima modifica: 2024-05-15T16:30:59+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.