Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Consigli su come mantenere in ordine l’ingresso di casa

L’ingresso di casa è di solito uno spazio contenuto, in cui possono trovarsi un mobile o una mensola: è facile accumulare vari oggetti e trasformarlo in un ambiente disordinato, un pessimo benvenuto per ospiti e amici!
Di seguito troverai alcuni trucchi e accorgimenti per rendere l’ingresso di casa un ottimo biglietto da visita e tenere tutto in ordine organizzando gli spazi.

Scegli un organizer

In primo luogo devi appendere un mobile che funzioni da organizer degli oggetti più diffusi, come chiavi, cappotti, borse, zainetti e giacche a vento. Al riguardo, ad esempio, puoi acquistare un appendiabiti o dei semplici ganci a parete che trovi facilmente in un negozio di bricolage e fai da te.
Esistono anche dei mobiletti dotati di speciali mensole con accessori integrati, dove riporre guanti, sciarpe, berretti, cappelli e quant’altro.
Per quanto riguarda le chiavi di casa e dell’automobile, che spesso si gettano in un angolo in modo confusionario, si possono comprare degli appositi box con gancetti, magari decorati con un accogliente scritta di benvenuto (welcome, home sweet home, casa dolce casa, eccetera).

Riponi in ordine gli indumenti che si usano meno

Riponi in ordine i cappotti e i soprabiti che usi di meno, tenendo nel gancio dell’ingresso o dell’appendiabiti solamente quelli che utilizzi tutti i giorni, in base alla stagione dell’anno.

Prevedi l’uso di una tasca porta-oggetti

Un’alternativa è di sfruttare una mensola che funzionerà come pratico svuota-tasche: in commercio ne puoi trovare provviste di scompartimenti e settori divisi, anche dall’appeal estetico appagante.

Sfrutta il sottoscala

Se abiti in una casa a due piani, puoi utilizzare in modo ottimale il sottoscala per riporre indumenti invernali e tutti gli oggetti di uso comune, tra i più disparati! In questo modo potrai dare un’anima e una funzione a uno spazio della metratura che spesso rimane trascurato. Arreda anche il sottoscala con gusto e intelligenza, scegliendo mensole, consolle e mensole appropriate nei negozi mono-marca del settore arredamento.

Il mobiletto ad ante per le scarpe

Se non possiedi una cabina armadio per le calzature o una scarpiera, o non hai spazio da dedicare alle tue scarpe, puoi installare facilmente un mobile apposito ad ante, da inserire anche nel vano sottoscala. In commercio ne puoi trovare di tanti modelli, anche con vani a vasistas, a giorno o a scomparsa. Sono comodi, pratici, delle soluzioni salva-spazio accessibili e che costano poco.

Consigli su come mantenere in ordine l’ingresso di casa ultima modifica: 2023-05-08T13:31:18+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.